Al MuVi gli "Incontri d'autore"
presentano Stefano Ventura
Un viaggio letterario tra l’antico Egitto e i misteri dei numeri attende i lettori giovedì 19 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Alfredo Saviola del MuVi di Viadana. Stefano Ventura presenterà il suo romanzo “Il Ciclo Compiuto. Tra Mito, Storia e Numeri Primi“, pubblicato quest’anno da Armando Curcio Editore. All’evento, che fa parte della rassegna “Incontri d’Autore 2024” patrocinata dal Comune di Viadana, parteciperanno anche Claudia Calestani e l’attore Simone Coroni, che proporrà alcune letture dal testo.
Il romanzo, pubblicato nella collana Electi, intreccia elementi storici, mitologici e matematici in una trama avvincente che si snoda tra diversi periodi ed ambientazioni. La storia principale si svolge nell’Egitto del III secolo a.C., dove il re Tolomeo II Filadelfo commissiona un’ambiziosa traduzione della Torah per la Biblioteca di Alessandria. Il progetto, affidato a settanta saggi guidati da Aristea, si complica tra intrighi di palazzo e misteri. Parallelamente, su un’isola del Mediterraneo, si consuma un inquietante rito orchestrato dal giudice Adam. Il numero sette, con il suo profondo significato simbolico nelle tradizioni religiose e filosofiche, emerge come elemento chiave di questo thriller che fonde suspense e riflessioni sulla ciclicità della vita.
La serata al MuVi rappresenta un’opportunità per esplorare con l’autore i diversi livelli di lettura di un’opera che mescola sapientemente elementi del giallo con spunti filosofici e religiosi, in un dialogo tra passato e presente mediato dal linguaggio universale dei numeri.
Sara Zammarini