Solidarietà

Neuropsichiatria infantile, giochi
in dono dagli Amici dell'Oglio Po

L’Associazione Amici dell’Ospedale Oglio Po conferma il suo sostegno al presidio casalasco attraverso la donazione di giocattoli speciali al reparto di Neuropsichiatria Infantile. Un contributo prezioso per il benessere dei piccoli pazienti, che può arricchire la loro esperienza in ospedale e aiutarli nel percorso riabilitativo.

Tra i doni consegnati spicca un kit specializzato per la percezione uditivo-verbale, la memoria e la metafonologia. “Questo set di giocattoli è indicato per la valutazione e il trattamento delle difficoltà percettive e attentive, spesso presenti nei deficit linguistici e nei disturbi dell’apprendimento della letto-scrittura”, spiega Maria Teresa Giarelli, direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’ASST di Cremona. “Questo importante strumento, sviluppato da logopedisti esperti, permetterà anche ai nostri specialisti di avere a disposizione un metodo riabilitativo efficace e piacevole, utilizzabile con molti dei nostri piccoli pazienti”.

I nuovi giocattoli saranno collocati nelle stanze di riabilitazione del reparto, creando un ambiente più accogliente e funzionale alle esigenze dei bambini. L’iniziativa sottolinea l’importanza del gioco nello sviluppo infantile, come evidenziato dall’Associazione: “Giocare è una funzione vitale e un diritto del bambino, oltre ad essere un’attività piacevole ed essenziale che contribuisce alla costruzione soggettiva. Il gioco rappresenta un mezzo fondamentale per favorire lo sviluppo di competenze cognitive e sociali nel bambino”.

La donazione rafforza il legame tra ospedale e territorio, come sottolineato ancora dalla dottoressa Giarelli: “Questa donazione conferma ancora una volta l’importanza della collaborazione tra ospedale, territorio e associazioni, al fine di migliorare la qualità della vita dei bambini ricoverati e supportare il loro percorso di cura”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...