Sabbioneta in prima linea per la
tutela del patrimonio UNESCO
Il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali ha partecipato all’assemblea nazionale dell’associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, tenutasi a Roma presso il Ministero della Cultura. L’incontro, che ha visto anche la presenza dell’assessore di Mantova Alessandra Riccadonna, ha posto l’accento sulla necessità di maggiori risorse per la tutela dei siti Unesco.
Durante l’assemblea è stato presentato l’evento “Incontri e Territori. Designazioni Unesco a confronto”, in programma il 6 febbraio 2025 nella capitale, per sensibilizzare sulle difficoltà nella gestione dei siti patrimonio dell’umanità.
“Il nostro è il paese con più siti Unesco al mondo, i siti Unesco sono un importante attrattore turistico e laboratori di innovazione culturale”, ha dichiarato Pasquali, “ma per gli enti su cui ricade la responsabilità di gestione è difficile ottenere le risorse necessarie per mantenere nel tempo un adeguato livello di tutela e valorizzazione. Se è vero che i patrimoni che amministriamo sono un Patrimonio del mondo intero, dobbiamo essere messi nelle condizioni di poterli gestire nel modo migliore”.
Riccadonna, che è anche vicepresidente dell’associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, ha sottolineato: “È fondamentale costruire una nuova consapevolezza dei valori relativi al Patrimonio Mondiale. Stiamo parlando di monumenti, centri storici, parchi archeologici e naturali, luoghi ai quali viene riconosciuto di essere uniche, eccezionali testimonianze del percorso dell’essere umano sulla terra”.
redazione@oglioponews.it