Eventi

Musica, letture e tradizione:
il Natale anima Piadena Drizzona

L’arrivo delle festività porta a Piadena Drizzona tante iniziative culturali e di intrattenimento pensate per tutte le età. Il programma, organizzato dal Comune in collaborazione con diverse associazioni locali, accompagnerà i festeggiamenti fino al 6 gennaio con tanti appuntamenti disseminati in diversi luoghi del paese, da Villa Magio Trecchi, a Piazza Garibaldi, alla Biblioteca Comunale e altri luoghi simbolo del territorio.

Protagonista assoluta dei primi eventi sarà Santa Lucia che l’11 dicembre raccoglierà le letterine dei più piccoli, mentre il 13 dicembre con il suo asinello farà visita ai bambini a Vho grazie all’Associazione Agnese’s Friends. Il 14 dicembre l’Oratorio aprirà le sue porte per la cena di Natale, con animazione per i bambini a cura del Maestro Francesco.

Il 15 dicembre a Villa Magio Trecchi con il concerto “Un pizzico di Natale”, seguito il giorno dopo dalla visita di Babbo Natale alla RSA locale, dove Delma e Teresa allieteranno gli ospiti con musica e merenda. La Biblioteca Comunale diventerà protagonista dal 17 al 20 dicembre con l’iniziativa “Mela leggi?“, un ciclo di letture animate e laboratori curati dal gruppo volontari “I libricini” per bambini di diverse fasce d’età, dai 3 ai 10 anni.

Il 22 dicembre la Cooperativa La Famiglia ospiterà al mattino l’inaugurazione della mostra “El vho e la so zèent” e nel pomeriggio una conferenza sulla cooperazione tenuta da Andrea Tolomini. La giornata si concluderà alla Sala Civica con il saggio di pianoforte degli allievi della scuola comunale “Il Ritornello”, diretti dalla Maestra Monica Camisani.

Il programma proseguirà il 23 dicembre in Piazza Garibaldi con “L’abbraccio di Babbo Natale“, un pomeriggio di foto ricordo e cioccolata calda, seguito dalla lettura dei pensieri natalizi degli alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare. Il 30 dicembre la Biblioteca proporrà “Giochi in scatola per tutte le età“, mentre il nuovo anno si aprirà il 3 gennaio con la proiezione gratuita del film “Anatomia di una caduta” di Justine Triet presso la Sala Civica.

Come da tradizione, l’Epifania chiuderà la serie di eventi con la Santa Messa accompagnata dal Choeur David di Cremona nella Cattedra di San Pietro e una tombola pomeridiana per i più piccoli all’Oratorio di Drizzona.

 

Sara Zammarini

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...