Dal Pescatore e Caffè La Crepa
al top nella Guida Gambero Rosso
Pubblicata l'edizione 2025 della celebre guida gastronomica.

La nuova “Guida Milano e il meglio della Lombardia 2025” del Gambero Rosso ha svelato i nomi delle eccellenze gastronomiche lombarde e l’Oglio Po è ben rappresentato. Immancabile il ristorante Dal Pescatore Santini di Canneto sull’Oglio mantiene le ambite Tre Forchette, massimo riconoscimento della guida, mentre lo storico Caffè La Crepa di Isola Dovarese si riconferma tra i Tre Gamberi, premio dedicato alle migliori trattorie.
La nuova edizione della guida amplia l’elenco lombardo aggiungendo ben 100 nuovi locali rispetto alla predente edizione e portandosi a quota 1.200. Un riconoscimento particolare va al Caffè La Crepa, che oltre ai Tre Gamberi viene insignito anche del titolo di Ambasciatore del Territorio per la provincia di Cremona, confermando il suo ruolo di valorizzazione della tradizione gastronomica locale.
Il panorama ristorativo lombardo è in continua evoluzione, con una particolare attenzione alla sostanza più che alla forma. “Il mondo della ristorazione è sempre meno inquadrabile in categorie precise”, sottolineano Lorenzo Ruggeri, direttore responsabile di Gambero Rosso e Valentina Marino, curatrice della Guida. “La fattiva frenesia lombarda imprime la medesima accelerazione all’offerta del bere e del mangiare, generando contaminazioni illuminate spesso frutto di investimenti importanti”.
Ruggeri e Marino pongono l’accento anche sul rapidissimo e continuo turn over di chiusure e aperture, che si riflette anche in questa edizione del Gambero Rosso: “Non a caso il premio speciale per la miglior proposta al bicchiere non è più sdoppiato tra wine bar e ristorante per mettere in luce semplicemente i posti dove si sbicchiera meglio a prescindere dalla “categoria”.
Per l’area mantovana, oltre al Dal Pescatore, viene premiata anche l’Osteria dell’Oca di Mantova come Ambasciatrice del Territorio.
Immagini da Facebook – Caffè La Crepa
Redazione@oglioponews.it