Casa Zani, comune ci prova davvero
con gli Emblematici Maggiori
Leggi anche:
Sì, la volontà di fare entrare nel vivo finalmente il progetto “Casa della Musica” c’è, rispettando così a pieno le volontà del Maestro Giacomo Zani, scomparso nel giugno 2021 ma che nel 2013 aveva donato al comune di Casalmaggiore la sua Villa Liberty di via Repubblica.
A svelarlo, dopo le anticipazioni della consigliera Annamaria Piccinelli alla vigilia del consiglio, è un avanzo di bilancio illustrato dall’assessore Sara Manfredi, che ha parlato di 16mila euro stanziati per un concorso di idee che possa valorizzare il progetto “Casa della Musica”.
Siamo dunque ancora in embrione di un percorso però ambizioso. “E non a caso – ha evidenziato il sindaco Filippo Bongiovanni – un mesetto fa il Sovrintendente Gabriele Barucca è stato a Casalmaggiore e ha visitato anche Casa Zani”.
In buona sostanza Casalmaggiore vuole prepararsi al bando Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo, che nel 2025 prevede finanziamenti cospicui per tre progetti particolarmente accattivanti presenti in provincia di Cremona. “Non c’è il tempo per un grosso progetto – ha spiegato Bongiovanni – ma vogliamo lanciare un concorso di idee che possa chiarire come riempire Casa Zani. Saranno interventi strutturali e non sono, dunque sia sul contenitore (ad esempio è stato spiegato che non c’è spazio per un ascensore interno, dunque al massimo si potrà realizzare esternamente, ndr) sia sul contenuto”.
Il concorso di idee passa anche, il prossimo 6 dicembre, da un incontro dell’amministrazione con alcune associazioni locali. Dunque se da un lato la partecipazione è aperta a tutti (in genere sono le Università a interessarsi a queste operazioni, specie quelle di indirizzo culturale), dall’altro ecco che non mancherà la nota locale, appunto. “Sono molto soddisfatta di questa notizia – ha rimarcato il consigliere Annamaria Piccinelli – perché avevo fatto ben due mozioni per spingere il comune a partecipare al bando Emblematici Maggiori”.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)