Asilo Aroldi, ultimatum del comune
"Via cantiere entro febbraio"
L’Asilo nido comunale Aroldi, al centro di polemiche e disagi per le famiglie per il protrarsi dei lavori oltre il tempo inizialmente indicato? Sarà completamente agibile nel febbraio 2025. A rivelarlo, in consiglio comunale giovedì sera a Casalmaggiore, l’assessore ai Lavori Pubblici Vanni Leoni, rispondendo a una interpellanza arrivata dal gruppo di Luciano Toscani e letta dal consigliere Cinzia Soldi.
“I lavori – ha spiegato Leoni – dovevano iniziare nel 2023 con scadenza gennaio 2024. Poi ci sono stati problemi, l’impresa ha effettivamente tardato e, pur lavorando anche il sabato e la domenica, ha provato a recuperare il tempo perduto, senza però riuscirvi anche a causa del meteo che li ha un po’ traditi. Come comune abbiamo ritenuto inaccettabile che non fosse stata pensata almeno una copertura provvisoria, una sorta di piano B, motivo per cui si sono verificate le infiltrazioni”.
Quale la soluzione? “Abbiamo deciso, parlando con l’azienda, di non accettare a fine ottobre la loro richiesta di proroga a 150 giorni ma di dettare noi i tempi: entro il 24 dicembre i lavori dovranno essere terminati, e su questo abbiamo avuto rassicurazione dai fornitori, dato che ad esempio i serramenti sono già arrivati, mentre dovrà essere rimosso il cantiere con i ponteggi entro il 15 febbraio 2025. Se i tempi non vengono rispettati, potremo procedere alla risoluzione del contratto, senza spese per il comune”.
Massimo Mori, assessore al Sociale, ha spiegato che i bambini sono ospitati al Nico Arcobaleno (i lattanti) e in un’ala del San Giuseppe (mezzani e grandi). “Siamo venuti incontro alle famiglie, ed era doveroso farlo – ha detto l’assessore – perché il disagio c’è stato ed è stato importante: abbiamo previsto per il mese di ottobre l’azzeramento della retta per i mezzani e il dimezzamento per gli altri, rimodulando la quota per chi fa il prolungato. Devo dire che, dopo la paura di un nuovo percorso, oggi le famiglie sono più serene. Lo saremo ancora di più tutti a lavori ultimati. Intanto il 3 dicembre in Auditorium Santa Croce incontreremo i genitori per fare il punto e capire anche le loro esigenze”.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)