Ambiente

Gussola, avviato iter per diventare
primo Comune Clima lombardo

La delegazione casalasca a Bolzano

Il comune di Gussola, rappresentato dal Sindaco Stefano Belli Franzini e dall’Architetto Damiano Chiarini di Studio Rinnova, ha partecipato ad un importante evento di respiro europeo dove più di 150 delegati di 30 comuni provenienti da Germania, Austria, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Principato di Monaco e Italia si sono ritrova a Bolzano per la cerimonia internazionale di consegna degli European Energy Award Gold 2024.

Questo riconoscimento viene assegnato ogni anno a comuni e città che si impegnano in modo costante e ad alti livelli nella protezione del clima, nell’efficienza energetica e nello sviluppo sostenibile dei propri territori. Il comune di Gussola in questa importante occasione ha firmato la convenzione per avviare il programma ComuneClima che ha l’obiettivo di accompagnare passo dopo passo i Comuni nell’elaborazione e nell’implementazione di un piano per l’uso sostenibile dell’energia e per il clima e assegna ai comuni esemplari il certificato “ComuneClima”.

Nell’ambito del programma vengono analizzati, valutati e migliorati i consumi energetici e idrici di edifici e
di impianti comunali, la produzione di energia a livello locale, il concetto di mobilità sostenibile e la gestione
dei rifiuti. In tal modo i comuni minimizzano il proprio utilizzo di risorse e le emissioni di gas a effetto serra.
L’iniziativa è quindi uno strumento concreto per la realizzazione di una società più attenta all’uso delle risorse.

ll programma ComuneClima è basato sull’European Energy Award. L’eea è un sistema di gestione energetica di qualità e di certificazione per i comuni e le regioni. Oggi quasi 1.400 Comuni in tutta Europa partecipano
al programma. Il Comune di Gussola è il primo comune lombardo ad avviare questo importante programma.

Le politiche introdotte in questi anni sulla riqualificazione energetica, ambientale, sulla mobilità sostenibile e sulle politiche di incentivazione sia sul plastic free ed in favore delle famiglie sono un punto di partenza
importante.

“Sarà un percorso non semplice – commenta il sindaco Stefano Belli Franzini – ma che supporterà l’ente nel migliorare sempre più le proprie politiche ambientali e di gestione, l’obiettivo è quello di raggiungere gli alti standard qualitativi alla pari di altre municipalità europee. La partecipazione a questo programma consentirà di essere in rete con le altre amministrazioni comunali sia italiane che europee”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...