Libri

La poesia di Pietro Gualazzi
debutta a Casteldidone

Domenica 1° dicembre alle 15:00 il Salone del Centro Anziani di Casteldidone, in via Mazzini 8, farà spazio al giovane poeta Pietro Gualazzi, 19 anni, per la presentazione della sua prima raccolta di poesie “Canti. Il respiro di una vita“. L’evento, moderato dal professor Stefano Prandini, è organizzato dall’associazione culturale La Bussola odv.

Gualazzi, diplomato al liceo classico e ora studente di Lettere Moderne, ha iniziato il suo percorso letterario fin dalle scuole elementari, ma è durante gli studi classici che ha scoperto la sua vera vocazione: “La mia “stagione poetica” è nata durante il mio percorso di studi, in particolare con l’approfondimento delle poesie duecentesche e del Dolce Stil Novo”, racconta l’autore. “La poesia, per me, nasce dalla percezione sensoriale del mondo che ci circonda. È insita in ogni frammento dell’universo che percepiamo. Nulla è più o meno poetabile, tutto può essere trasformato in poesia“.

Il libro rappresenta solo l’inizio del suo percorso creativo. “Questa raccolta è solo l’inizio. Sto già lavorando su nuove poesie e su una futura raccolta che sarà dedicata alla memoria del mio Paese, Casteldidone. Voglio che anche il nostro comune possa avere una sua dignità letteraria”, confida Gualazzi.

L’evento si inserisce nel solco della tradizione culturale di Casteldidone, che pochi mesi fa aveva celebrato la presentazione del libro “Al Dialét da Casteldidón” di Amilcare Azzoni, confermando la vivacità letteraria del territorio.


redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...