Cronaca

Baslenga, ripresi lavori alla
pista: inaugurazione a marzo?

Non solo i lavori sono ripresi, ma ora c’è anche una data plausibile, di inizio attività. E’ iniziata lunedì, dopo lunga attesa e con almeno sei mesi di ritardo, la posa dell’asfalto sul quale poggerà la nuova pista di atletica leggera in Baslenga a Casalmaggiore, grazie ad un bando vinto dal comune dal titolo “Sport e Periferie”. Un totale di 700mila euro, con 595mila euro di contributo governativo.

Se marzo sarà effettivamente il mese della ripartenza (la posa della gomma dopo l’asfaltatura va effettuata con un clima più mite), alla fine il sacrificio avrà riguardato l’estate 2024, in cui la pista non è mai stata agibile, e l’autunno in corso. Ma già adesso, visto il clima rigido, gli allenamenti si tengono per lo più nella palestra indoor, che invece – di recente costruzione – non ha problemi di sorta e non deve essere rinnovata.

Peraltro l’asfaltatura avviene con uno speciale rullo da otto metri, che consente così di non avere “intervalli” e di ridurre al minimo il rischio di crepe, dato che solitamente si stende l’asfalto per due volte su superfici di quattro metri, ripetendo poi l’operazione nello spazio adiacente.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...