Rotary Brescello Tre Ducati
venerdì ricorda il prof. Rastelli
Il Rotary Club Brescello Tre Ducati, grazie all’interessamento del socio Bertrand Tchana (primario della cardiologia pediatrica dell’Ospedale di Parma), nella serata di venerdì 22 p.v. presso il Ristorante “Il Bento” di Brescello, commemorerà la figura dell’esimio prof. Giancarlo Rastelli, pescarese di nascita ma parmigiano di adozione.
Grazie ad una borsa di studio NATO presso la rinomata Mayo Clinic di Rochester in Minnesota divenne un cardiochirurgo e ricercatore di fama mondiale, inventore delle tecniche Rastelli 1 e Rastelli 2, usate ancora oggi per migliaia di casi di bambini con problemi cardiaci.
Un’esistenza, la sua, dalle mille passioni che trovano casa e acquistano senso nella passione per l’uomo e per la vita. Una vita da assaporare, nella contemplazione dell’arte e della natura, nella pratica degli sport, nelle tante amicizie coltivate; una vita da servire e da “salvare”.
Un medico geniale e umanissimo che curando la persona malata guardava a Cristo, vivendo la sua professione come carità.
A ricordarlo, dopo la celebrazione per la riapertura del processo di beatificazione dello scorso anno, ci saranno il dott. Angiolino Landini, medico e compagno di corso, il prof. Umberto Squarcia, cardiologo pediatra e amico, il prof. Pietro Maniscalco paziente operato dal dott. Rastelli, il dott. Alessandro Frigiola, direttore dell’Area Chirurgica Cuore – Bambino all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano ed il prof. Paolo Carbognani, direttore della chirurgia toracica presso l’Ospedale di Parma.
Chi fosse interessato a partecipare alla conviviale raccomandiamo la prenotazione al prefetto del club (3288394991 Federica).
redazione@oglioponews.it