"Scorie di vita": Venerdì d'autore
alla Fondazione Sanguanini
Secondo appuntamento con i “Venerdì d’Autore” 2024-2025 in Fondazione Sanguanini: ospite lo scrittore Claudio Fraccari.
Leggi anche:
Continua la rassegna “Venerdì d’Autore” della Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano e, per il suo secondo appuntamento, ospita lo scrittore e critico letterario Claudio Fraccari che presenterà il suo nuovo libro “Scorie di vita“. L’evento, organizzato da Gilgamesh Edizioni, vedrà l’autore dialogare con il giornalista Roberto Fertonani presso la sede della Fondazione venerdì 22 novembre alle ore 21.
Fraccari propone una raccolta di racconti dall’intreccio appena abbozzato. Sono frammenti di racconti, il cui intreccio, appena imbastito, non possiede sviluppo. Di conseguenza, anche in presenza di qualche indicazione di tempo e luogo, la definizione dei personaggi rimane vaga o minima, identità che possiedo un nome, ma una definizione troppo labile.
Oppure, al contrario, possiedono una caratterizzazione morale o esistenziale, ma non hanno un nome. Alcune di queste tracce sembrano articolarsi in una narrazione vera e propria. Ma, qui e ora, non interessa che il germe. Come risponde il postino in uno di questi bozzoli, alla domanda se abbia portato della posta importante: “No. Non io. Non questa volta”.
Fraccari, che ha alle spalle una lunga carriera come insegnante e pubblicista, non è nuovo al mondo della scrittura creativa. Ha già pubblicato diverse opere con Gilgamesh Edizioni, tra cui gli aforismi di “Nittalopia” (2018) e “Punctum” (2022), la commedia “Le spine della rosa” (2020) e la raccolta di poesie “Festen” (2023).
L’appuntamento, in via Gonzaga 39, è a ingresso libero.
redazione@oglioponews.it