Onda Queer, serata per riflettere
sulla violenza di genere
Il 25 novembre, come ogni anno, si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Per riflettere insieme sui temi legati a questo fenomeno, Onda Queer ha deciso di organizzare un evento che prevede diverse forme espressive: dall’arte drag al teatro, in un’ottica di confronto e dialogo con una prospettiva intersezionale.
“La violenza di genere – spiegano gli organizzatori – è un fenomeno complesso che permea tutti gli ambiti della società e della vita quotidiana di ognun* di noi. Per questo è importante affrontarla e comprendere quali sono le cause delle sue manifestazioni a più livelli: le battute sessiste, le discriminazioni fondate su pregiudizi e stereotipi di genere, il gap salariale, le barriere di accesso in alcuni settori di mercato del lavoro, sono solo alcuni mattoni che costituiscono la piramide della violenza di genere, dove alla base sta la società patriarcale ed in cima l’atto di massima violenza: il femminicidio”.
“Di violenza di genere bisogna parlarne, diffondere la voce, affermare senza se e senza ma che quella patriarcale non è la società che vogliamo. La serata avrà inizio con le esibizioni, tra cui quella Drag di Madame Lunà, proseguirà con gli interventi delle realtà che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa: Arcigay Cremona “La Rocca e M.I.A. – Movimento Incontro Ascolto, per terminare con la cena gestita dal Circolo Arci Bassa, che ospita l’evento”.
Le altre realtà che hanno aderito sono Arci Cremona e il Comitato Cremona Pride. “Vi invitiamo a partecipare a Onda di voci, evento che si terrà il 24 novembre alle ore 18:00 all’Arci Bassa di Gussola. La serata si concluderà con una cena sociale, menù a €20, bevande escluse tranne l’acqua. L’iniziativa è pubblica e non è richiesta la tessera ARCI. Per maggiori info e prenotazioni contattare il numero: 3201547139”.
redazione@oglioponews.it