Chiesa

Preghiera per la pace e la carità:
le religioni insieme a Casalmaggiore

Un momento di preghiera molto particolare, quello organizzato alla Casa dell’Accoglienza di Casalmaggiore, venerdì nel tardo pomeriggio. I rappresentanti di varie religioni si sono infatti ritrovati per un momento collettivo nella Giornata Mondiale dei Poveri e per una preghiera dedicata alla pace.

Cristiani, musulmani, protestanti, evangelici, pentecostali: tutti insieme, uniti in una preghiera in varie lingue. Come è stato spiegato nell’invito alla partecipazione “la Giornata mondiale dei poveri è una delle iniziative che, anche in vista dell’anno giubilare, ricorda alla Chiesa che, attraverso le azioni tangibili delle comunità cristiane, diventi sempre più segno della carità di Cristo verso gli ultimi e i bisognosi”.

“Questa Giornata si propone d’incoraggiare innanzitutto i fedeli a opporsi alla cultura dello scarto e dello spreco, abbracciando invece la cultura dell’incontro. Papa Francesco, che ha voluto quest’iniziativa, ha fin da subito chiarito il fine di questa iniziativa: «Desidero che le comunità cristiane, nella settimana precedente la Giornata Mondiale dei Poveri, si impegnino a creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto. In questa domenica, se nel nostro quartiere vivono dei poveri che cercano protezione e aiuto, avviciniamoci a loro: sarà un momento propizio per incontrare il Dio che cerchiamo. Secondo l’insegnamento delle Scritture accogliamoli come ospiti privilegiati alla nostra mensa; potranno essere dei maestri che ci aiutano a
vivere la fede in maniera più coerente. Con la loro fiducia e disponibilità ad accettare aiuto, ci mostrano in modo sobrio, e spesso gioioso, quanto sia decisivo vivere dell’essenziale e abbandonarci alla provvidenza del Padre» e aggiunge «A fondamento delle tante iniziative concrete che si potranno realizzare in questa Giornata ci sia sempre la preghiera».

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...