scuola

Vicobello e buono, ecco
la scuola del pane!

Nella scuola primaria di Vicobellignano è terminata una iniziativa molto speciale, VicobelloeBuono! destinata esclusivamente ai suoi alunni dai 5 agli 11 anni, attività che si è svolta durante l’orario scolastico.

Grazie alla collaborazione nata tra la Scuola Primaria di Vicobellignano e la casalasca organizzatrice di eventi Dott.ssa Elisa Storti, le classi presenti nell’anno accademico in corso (dalla prima alla quinta elementare, con 2 sezioni di classi seconde) hanno partecipato per ben due ore e mezza ciascuno a laboratori di pane, pizzette, biscotti e lievitati, trasformando lezioni di cucina in eventi gastronomici didattici e ludici, finalizzati ad ascoltare storie, favole e mettendo concretamente le “mani in pasta”.

E’ stato uno strumento di valorizzazione delle attività che collegano mente e corpo – commenta la ideatrice e coordinatrice Elisa Storti – e questo format potrebbe diventare un laboratorio ospitato ciclicamente dalle varie scuole del comprensorio; del resto è una forma didattica sotto forma di gioco, molto apprezzata dai più piccoli e dai genitori.”

L’obiettivo formativo di questo innovativo progetto è proprio quello di rivolgersi ai giovanissimi scolari, trasmettendo loro l’attenzione al lavoro, al rispetto della materia e al cibo sano.

Aggiunge la dottoressa Storti: “Questi laboratori gastronomici ricordano l’importanza del condividere e del realizzare un prodotto insieme ad altri coetanei, con i quali fare squadra. Il lavoro è stato svolto insieme, nessuno ha prevaricato sull’altro, anzi la condivisione è stata alla base di tutto. Abbiamo approfondito temi come la sostenibilità e l’inclusività alimentare, utilizzando ad esempio farine per celiaci oppure prodotti senza lattosio rispettando esigenze ed intolleranze, grazie alla professionalità del nostro mastro panificatore, Gianluca Borlenghi

Insegnante di eccezione è stato proprio lui, il pluripremiato panificatore Gianluca Borlenghi, dell’omonimo panificio di Colorno, conosciutissimo fornaio oltre che apprezzato divulgatore, esperto in lievitati e farine preziose tra cui i grani antichi.

Borlenghi commenta: “Lavorare con i più piccoli dà molta soddisfazione. Sono molto curiosi e attenti. Investire ora per il loro benessere futuro è nostro dovere. L’attività è stata estremamente coinvolgente per i bambini; è stato straordinario scoprire come qualcosa di così comune come i lievitati, possano offrire una gamma sorprendente di opportunità di insegnamento. Di fondamentale importanza sono la scelta dei prodotti e delle materie prime, sia nel mio lavoro quotidiano sia nel laboratorio didattico, ti permettono di avere prodotti che fanno bene e si lavorano bene

I vari momenti formativi per i 101 bambini sono stati suddivisi in più lezioni nei primi 15 giorni di Novembre 2024; altrettante sessioni si ripeteranno a Febbraio 2025 ideando prodotti diversi magari a tema.

La realizzazione di questo evento, costruito insieme alla Dott.ssa Cinzia Dall’Asta, Dirigente dell’Istituto Scolastico G. Diotti e alle insegnanti di Vicobellignano, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di diverse realtà del territorio che hanno creduto e investito nel progetto.

La Dirigente Dall’Asta ringrazia: “Sono davvero entusiasta del progetto, le attività ad esso connesse sono particolarmente importanti perché hanno forte valore inclusivo e consentono di attivare processi didattici in cui gli allievi diventano davvero protagonisti dell’apprendere facendo. Ringrazio personalmente gli sponsor che hanno permesso di dar vita a questa bella esperienza, AFM Farmacia Comunale, BCC Rivarolo Mantovano Gruppo BCC ICCREA, Caffarel, Parmovo di Colorno, Pomì, due mulini Molino Colombo e Molino Varvello, il miele di Sentinelle grazie anche all’arnia già adottata dalla Scuola stessa…e che sia stata un rodaggio per le prossime edizioni”

Ecco quindi alcuni dei prodotti realizzati dai piccoli che sono stati coinvolti attivamente per impastare, addobbare, abbellire il prodotto e, una volta cotto, ogni partecipante ha potuto portare a casa la propria esecuzione da condividere con la propria famiglia o amici (La focaccia della merenda, grissini croccanti al pomodoro, le pizzette golose, i biscotti frollini e i biscotti farciti, le tartellette ripiene).

 

Molto operativa, ama l’ordine, propensa a coordinare, gestire e risolvere ogni tipo di problema con un grande sorriso e disponibilità, Elisa Storti, organizzatrice di eventi privati o enti pubblici. I suoi studi provengono da economia e marketing, ma la passione verso i prodotti alimentari, la curiosità a viaggiare e l’attitudine a fare nuove esperienze cavalcando nuove sfide, arrivano dopo anni di lavoro presso una importante Società con sede a Casalmaggiore; ad un certo punto decide di rinnovarsi e da diversi anni collabora con le migliori agenzie di comunicazione, marketing, eventi delle province di Parma e Piacenza.

Ogni evento è una composizione chimica, fatta da tante sfaccettature e persone, ogni volta è un’esperienza nuova che arricchisce, è una ricetta magica.” Il panificio Borlenghi, di via Mazzini di Colorno, ha radici lontane che risalgono nel tempo. Negli anni 60 l’attività ha iniziato grazie al nonno di Gianluca per poi vedere dal 71 l’arrivo di suo figlio, nonché padre di Gianluca.

La panificazione in famiglia continua con l’arrivo di Gianluca negli anni 80 ma è dal 2000 che scaturisce in lui una curiosità verso gli ingredienti diversa, non vuole restare il “panificio”, vuole sperimentare qualcosa di nuovo e da qui inizia a lavorare i grani antichi proponendo un prodotto che non utilizza farine raffinate, e incrementa la produzione di focacce, pani, grissini e dolci che si riconoscono per bontà e qualità.

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...