Concerti

Gran finale del Venetia Picciola
Festival con "Concerti stravaganti"

Il Venetia Picciola Festival 2024 si conclude sabato 16 novembre con un concerto dedicato al virtuosismo violinistico del periodo barocco. L’evento, inizialmente previsto nella Chiesa di San Francesco, si terrà nell’Auditorium Comunale di Casalmaggiore alle 21:15.

Protagonista della serata sarà la Compagnia de Violini, ensemble specializzato nel repertorio barocco, sotto la direzione del maestro Alessandro Ciccolini. Il programma esplora il ricco patrimonio musicale del territorio tra Oglio e Po attraverso le composizioni di Giovanni Battista Buonamente, Carlo Farina, Maurizio Cazzati, Andrea Grossi e Andrea Zani.

Alessandro Ciccolini e Domenico Scicchitano ai violini, Francesca Camagni alla viola, Giulia Gillio Gianetta al violoncello e Francesco Baroni al clavicembalo porteranno alla luce pagine musicali che testimoniano la presenza nella zona casalasca di talentuosi compositori tra Seicento e Settecento.

L’evento, organizzato dall’associazione “Amici del Casalmaggiore International Festival” in collaborazione con i Comuni di Casalmaggiore e Sabbioneta, si avvale del supporto di numerose realtà locali, tra cui il Lions Club di Casalmaggiore, il Lions Club Sabbioneta Nova Civitas, l’associazione “4Cats o.d.v.” di Torricella del Pizzo e le Parrocchie di S. Stefano e S. Maria Assunta.

Il concerto è a ingresso è libero.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...