Austria, Roncadelle, Ostia
Lido: Shotokan convince
Ottima ripartenza di Stagione 2024/2025 per il Team “Shotokan Karate Do”, che lo scorso 13-14-15 Settembre, ha preso parte alla “Karate 1 Serie A W.K.F. 2024 Salisburgo” (Austria).
Gli atleti Siria Lazzari, Denis Artemciuc e Lisa Rovina (assente il giovanissimo Alessio Speranza in quanto non ancora compiuti i 16 anni), sono scesi sui 6 tatami dello Sporthalle Alpenstrasse di Salisburgo, in occasione della Karate 1 serie A W.K.F. tappa di Coppa del Mondo Assoluti 2024, nella specialità kata individuale femminile e maschile.
L’evento W.K.F. ha raggiunto numeri da record con ben 54 Nazioni presenti e 1216 atleti schierati nelle Categorie di kata, kumite e Kata a Squadre. Per questi tre bravi atleti il percorso nel mondo del karate iniziato alcuni anni fa con le Manifestazioni giovanili gioco-sport, con questa prestigiosa partecipazione, ha raggiunto il suo apice nel mondo dei “grandi” del kata: da segnalare la presenza del 3° classificato ai giochi Olimpici di Tokyo, lo Statunitense Ariel Torres Gutierrez, vincitore poi di questa Manifestazione nella Categoria kata maschile.
Una grandissima esperienza e tanta emozione per Lisa, Siria e Denis, che se la sono giocata con le più forti Nazionali presenti Giappone, Turchia, Usa, Spagna, oltre naturalmente la presenza di tutti gli stati del vecchio Continente, con la certezza che questo step nella Categoria Assoluti Mondiale possa essere da stimolo, per un futuro ricco di soddisfazioni. Va ricordato che i ragazzi si sono piazzati al 49° posto su un parterre di 128 atleti sia nella Categoria maschile che in quella femminile.
Non solo agonismo, ma anche formazione: infatti lo scorso 22 Settembre presso il Palazzetto dello sport di Roncadelle (Brescia), si è tenuto l’annuale corso di aggiornamento Tecnici FIJLKAM/CONI, anche in questa occasione i 4 Tecnici del Team Shotokan (Lena Claudio, Lena Noemi, Lena Devid e Bianchin Cristian), hanno presenziato alle varie fasi di formazione della giornata, scandita da preparazione atletica per il Settore giovanile guidata dal M° Giorgio Rainoldi, interazione nei fondamentali di Kumite curata dai Maestri Cividini Marco e Genocchio Mauro, esercizi propedeutici alle cadute curata dai Tecnici del Settore Judo Lombardia, ed infine sviluppo dell’attività kata nel Settore atleti con disabilità fisica ed intellettiv , curata dal M° Rolando Gaido. Anche in questa occasione tanti nuovi ed importanti spunti su cui lavorare.
Ultimo appuntamento del mese, si è svolto lo scorso 28-29 Settembre, in occasione del 6° Memorial Andrea Nekoofar 2024, presso il Palafijlkam di Ostia Lido (Roma). Ben 156 le Associazioni Sportive provenienti da tutta Italia e 1046 gli atleti che si sono cimentati nelle prove di kata individuale e kumite sui 6 tatami, allestiti nella splendida cornice del Pala Pellicone. A.S.D. Shotokan karate Do è stato peraltro presente fin dalla prima edizione, per onorare la memoria dell’amico Andrea prematuramente scomparso nel 2017.
Bellissima e intensa Domenica di gara per i ragazzi del Team giallo/blu. Nella Categoria Juniores femminile kata, Siria Lazzari, dopo un’ottima conduzione di gara con ben 5 kata superiori di ottimo livello tecnico, sale sul 3° gradino del podio, medaglia di bronzo!
Stesso risultato per il compagno Alessio Speranza che nella Categoria Cadetti maschile, dopo 5 turni sfiora l’accesso alla finale per il 1°-2° posto, dove a pari punteggio deve cedere per il decimo più alto, confermandosi però al 3° posto, con una bella medaglia di bronzo. Entrambi gli atleti si sono aggiudicati la Borsa di Studio del valore di 100 euro, messa in palio durante la Manifestazione. Rovina e Artemciuc Denis hanno invece sfiorato lo spareggio per il 7°-9° posto.
Nella lunghissima giornata di gara, che ha visto la presenza dei migliori Team Italiani, i ragazzi sono stati seguiti dall’infaticabile M° Claudio Lena e dall’Allenatore Dott. Devid Lena, che nell’occasione ha voluto onorare la memoria dell’amico Andrea in veste di Tecnico. Questi i fatti degli ultimi periodi!
redazione@oglioponews.it