Taser alla Polizia Locale di
Viadana: mozione della Minotti
La consigliera comunale Alessia Minotti ha depositato una mozione che ha l’obiettivo di far dotare la Polizia Locale del taser. “A seguito del raggiungimento dell’accordo relativo all’utilizzo di armi comuni ad impulso elettrico (i famosi taser) presso la Conferenza Unificata Stato-Regioni anche le Polizie Locali dei comuni, possono adottare l’utilizzo sperimentale di queste armi. E’ quindi auspicabile che l’attuale amministrazione doti di questo strumento di autodifesa gli agenti di Polizia Locale, in quanto è un investimento anche a loro tutela”.
Come noto, le forze di polizia statali stanno già utilizzando il taser, con ottimi risultati anche in termini di prevenzione, in quanto in numerosi casi è bastato estrarlo per far desistere il malintenzionato di turno. “La pistola elettrica rappresenta – spiega Minotti – uno strumento fondamentale per le moderne forze di polizia; consente infatti all’operatore di evitare l’impiego dell’arma da fuoco di ordinanza in tutta una serie di circostanze al limite delle regole d’ingaggio, per esempio nei casi in cui l’aggressore brandisca un coltello o un altro oggetto contundente. Inoltre, è da considerare come nella maggior parte delle situazioni d’utilizzo la sua sola impugnatura ed esposizione e/o l’attivazione warning arc (scossa di avvertimento con puntamento della pistola) da parte dell’agente induca il criminale a desistere”.
“L’utilizzo di quest’arma garantisce in definitiva sia l’incolumità dell’operatore sia un ulteriore strumento a tutela dei cittadini e della legalità. Da qui la mozione per impegnare la Giunta a provvedere all’acquisto e alla formazione dell’utilizzo del taser” conclude la consigliera.
redazione@oglioponews.it