Cultura

San Leonardo, la Cappella
del Santissimo torna alle origini

Anche la chiesa di San Leonardo a Casalmaggiore rinasce: da giugno 2024 sono iniziati i restauri della Cappella del Santissimo che sta ritrovando la forma – o meglio i colori – originali del 1751, con gli stucchi su fondo rosa, rivestiti poi con una ristrutturazione della navata centrale, riconfigurata con stile neoclassico nel 1806. Prima però si è resa necessaria un’operazione strutturale.

Ad eseguire i lavori Maria Cristina Regini, assieme a Gabriele Mauri, con l’architetto Damiano Chiarini a fare da supervisore. “La decisione presa di concerto con don Claudio e con la Soprintendenza – ha spiegato la restauratrice Regini – è quella di riportare alla luce l’originale configurazione del 1751, che tende al rosa, come colore di fondo, rispetto al blu che invece è emerso nel 1806. E’ una cromia che dialoga con il resto delle strutture e delle figure architettoniche”.

Da segnalare anche la recente visita del Soprintendente ai Beni Culturali Gabriele Barucca. “Si è deciso di andare avanti – spiega il parroco don Claudio Rubagotti – e questo dimostra come la grande cura per la storia e per i dettagli possa garantire questi recuperi: per come la vedo io, il restauro non è mai un “fattore museale”, per così dire. E’ invece un messaggio nuovo che l’antico, e la riscoperta dell’antico, offre a tutti noi, per vedere queste meraviglie con occhi rinnovati, appunto”.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...