Antico e contemporaneo in
dialogo: Sabbioneta fa scuola
Capire come l’arte contemporanea possa aiutare a riscoprire i luoghi simbolo del nostro passato e del presente, in costante dialogo tra le epoche storiche e artistiche. Se n’è parlato a Sabbioneta, prendendo come occasione la grande mostra di Georg Baselitz in Galleria degli Antichi (un artista di oggi, un luogo del passato e del presente appunto), con un apposito convegno che ha visto la partecipazione, su invito della Fondazione Sabbioneta Heritage, di chi con l’arte e la conservazione e la promozione del patrimonio ha a che fare tutti i giorni anche in grandi città.
“Una mostra, quella su Baselitz – è stato spiegato – che per qualcuno ha fatto centro e che ad altri ha fatto storcere il naso ma l’intento era proprio quello di essere dirompenti e, nel caso, di creare dibattito. Sabbioneta è stata, in effetti, al centro del dibattito su questa opportunità di mettere in dialogo passato e presente. Ma Sabbioneta è stata innovativa sin dalle origini, se è vero che il Teatro all’Antica, sede del nostro convegno, è stato il primo teatro moderno, poi ripreso da tutti”.
Nel servizio del telegiornale di CR1 le interviste a Marco Pasquali, sindaco di Sabbioneta, Gianni Fava, presidente della Fondazione Heritage di Sabbioneta, Ezio Zani, direttore scientifico di Heritage e Toto Bergamo Rossi, che guida la Fondazione Venice Heritage di Venezia.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)