Cronaca

Lavoro nero e senza sicurezza,
nei guai giovane imprenditore

Un giovane imprenditore ventisettenne di Casalromano è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Canneto sull’Oglio e dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Mantova per gravi violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro e per l’impiego di lavoratori irregolari. Durante un controllo effettuato nei giorni scorsi, i militari hanno scoperto nella sua azienda due dipendenti di nazionalità indiana, privi di documenti e non in regola con il permesso di soggiorno.

Le autorità hanno disposto l’immediata sospensione dell’attività imprenditoriale e comminato sanzioni per 5.500 euro. Oltre all’assenza delle basilari condizioni di sicurezza sul lavoro, è emerso che i due lavoratori erano completamente “in nero”, senza alcun contratto regolare.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova, in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del lavoro, ha annunciato che intensificherà i controlli in tutta la provincia per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e del caporalato, nonché per verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’imprenditore dovrà ora rispondere delle accuse davanti all’Autorità Giudiziaria, sanitaria e del lavoro, mentre il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...