Festival dei Diritti, anche Viadana
e Commessaggio protagoniste
Dal 14 al 24 novembre 2024 si terrà il Festival dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud ETS Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona Lodi Mantova Pavia, filo conduttore della nuova edizione “E domani? Sguardi e visioni su nuovi orizzonti.”
Ispirati da questo interrogativo, Comunità Laudato Si Oglio Po, Tavola Pace Oglio Po, ANPI Viadana, Amnesty International sez. di Mantova, con l’adesione di Associazione Culturale Cittadini Attivi in Movimento, Pax Christi Cremona e Comunità Laudato Si Cremona, organizzano alcuni eventi di riflessione sul futuro del lavoro dei giovani e sulla costruzione di una pace solida tra le nuove generazioni.
Giovedì 14 novembre alle ore 21, presso la Casa dei Talenti di Viadana (angolo tra via De Gasperi e via Gonzaga), l’appuntamento è con l’inaugurazione della mostra Desideri.
Desideri, attraverso fotografie e testimonianze di giovani immigrati, racconta le loro esperienze di lavoro precario e sfruttato, ma anche il loro profondo desiderio per un futuro dignitoso che permetta di diventare cittadini a pieno titolo, con pari diritti e doveri. I testi della mostra si rifanno al libro: “Per un lavoro dignitoso: raccolta di storie e testimonianze di giovani del mondo tra sfruttamento e speranze” di Fabrizio Aroldi e Simone Oggioni (Edizioni A Passo d’Uomo, 2023). Al momento di apertura della mostra parteciperanno anche Fabrizio Aroldi, curatore del libro, insieme ad alcuni giovani protagonisti.
Le opere saranno esposte fino al 24 novembre e si potranno visitare il venerdì mattina (dalle 9 alle 12) e la domenica, sia di mattina che di pomeriggio (dalle 15 alle 17). Per visite extra orario, scrivere a laudatosi.viadana@gmail.com. L’ ingresso è gratuito.
Venerdì 22 novembre ore 21 al Torrazzo Gonzaghesco in via A. De Musoni a Commessaggio, presentazione del libro “Per un lavoro dignitoso: raccolta di storie e testimonianze di giovani del mondo tra sfruttamento e speranze”. Un testo che dà voce a chi vive situazioni lavorative degradanti e illegali; richiama l’attenzione dei cittadini, delle forze sociali e politiche affinché ci si possa attivare a tutti i livelli per restituire diritti e dignità al lavoro calpestato e sfruttato.
Durante la serata saranno presenti Fabrizio Aroldi, curatore del libro, insieme ad alcuni giovani protagonisti. L’evento si svolge in collaborazione con Associazione Culturale “Il TORRAZZO-APS”. L’ ingresso è gratuito.
redazione@oglioponews.it