Ecco la CER Casalasco-Viadanese:
il presidente è Chiarini
E’ nata anche la seconda CER, Comunità Energetica Rinnovabile, del comprensorio Oglio Po. Dopo la CER Top con la firma a Piadena Drizzona, ecco la CER Casalasco Viadanese Ets, con la firma avvenuta sabato mattina a Viadana. La sigla Ets sta per Ente del Terzo Settore.
Ne fanno parte, per quanto concerne la “quota comuni”, Casalmaggiore, Viadana, Commessaggio e Pomponesco; per la “quota parrocchie” invece le due parrocchie di Casalmaggiore, quella di Pomponesco, di Cicognara, le due di Viadana e quella di Commessaggio. E ancora le RSA Busi di Casalmaggiore, Grassi di Viadana e Mazzucchini di Pomponesco e la cooperativa Palm di Buzzoletto. Non manca una scuola con la materna Sant’Albino di Commessaggio.
La firma ha portato anche alla creazione della Fondazione, che avrà sede a Viadana, e alla proclamazione come presidente della CER di Damiano Chiarini. Con lui il primo Consiglio di Amministrazione, è composto da cinque membri, per la durata di tre esercizi, ed è composto dai consiglieri Arnaldo Zaffanella, Giovanni Sutti, Andrea Capelli e Alessandro Soncini. Stefania Bellesia sarà Revisore dei Conti.
La CER Ets, che ha una disponibilità iniziale da statuto di 32mila euro, porterà a condividere virtualmente l’energia nel territorio. Ovvero utenti consumatori e utenti produttori liberamente decidono di associarsi, di mettersi insieme e in questo modo condividono l’energia. Sull’energia condivisa, lo Stato Italiano riconosce degli incentivi che durano vent’anni.
G.G.