Body Art a Palazzo Abbaziale:
uno show mai visto prima
L’arte in tutte le sue forme, si era detto alla vigilia della seconda mostra in Palazzo Abbaziale a Casalmaggiore. E se il primo anno era stato, per quanto di altissima qualità, sperimentale, la seconda edizione è andata oltre, riuscendo a dare lustro ancora a più forme d’arte e osando, per così dire, di più.
E’ stata infatti ospite domenica l’artista di body art Francesca Guarneri, che ha dipinto su tela ma soprattutto sul corpo della modella argentina, di stanza a Olbia in Italia, Stefania Elfino.
Chiamate dall’organizzatore Paride Pasquali, Francesca e Stefania hanno dato vita ad una performance molto particolare, che del resto il titolo stesso dell’opera descrive perfettamente. Dopo avere ripreso la tela sul corpo di Stefania, la modella è divenuta un tutt’uno col quadro, dando di fatto tridimensionalità al gioco di linee e colori. Una novità assoluta, come tipo di arte, a Casalmaggiore.
La mostra a Palazzo Abbaziale, peraltro, va avanti fino a domenica 10 novembre, dunque oltre la Fiera di San Carlo ufficialmente già conclusa, con lo spettacolo di danza del gruppo di Nilla Barbieri, storica formazione che tante allieve ha cresciuto nel territorio.
G.G. (video Alessandro Osti)