Cronaca

Centro antiviolenza MIA in piazza
contro la violenza sulle donne

Il Centro antiviolenza MIA di Casalmaggiore parteciperà sabato 9 novembre alla manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne, promossa dalla Rete D.i.Re. L’appuntamento è fissato in piazza Garibaldi dalle 9 alle 12.30, dove si terrà un presidio nell’ambito di una mobilitazione che coinvolgerà numerose città italiane da nord a sud.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di 117 Centri antiviolenza e 66 Case rifugio in tutta Italia, porterà nelle piazze il messaggio “Stanche di piangere le nostre sorelle. Le vostre promesse non ci bastano più” attraverso cortei, flash mob e sit-in informativi.

“Vogliamo inchiodare all’assunzione di responsabilità chi ha il dovere di assicurare e difendere il diritto di vivere di tutte le donne”, ha dichiarato Antonella Veltri, presidente di D.i.Re, sottolineando come la sola punizione, senza un’attività di prevenzione capillare e continuativa, si sia dimostrata insufficiente a contrastare quella che definisce una “mattanza”.

La manifestazione intende inoltre lanciare un messaggio di sostegno a tutte le vittime, ricordando la presenza costante dei centri antiviolenza sul territorio, e porre un interrogativo alle istituzioni e alla società: “Quante donne ancora?”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...