Feste e turismo

La Fiera di San Martino
torna a riempire il Vegro

La storica Fiera di San Martino dell’Argine torna ad animare il borgo mantovano dal 7 al 10 novembre. L’appuntamento storico, che affonda le sue radici nel 1538 su esplicita concessione di Pirro Gonzaga, si svolgerà nella suggestiva piazza del Vegro. Nata come fiera del bestiame, oggi si è trasformata in una fiera mercato con oltre cento espositori.

La giornata principale sarà domenica 10 novembre, con il grande mercato in piazza, l’esposizione di cavalli TPR e numerosi stand delle associazioni locali. Tornerà l’AGRIVEGAR, l’atteso tratto-raduno che richiama appassionati di trattori e attrezzi agricoli, mentre lo Junior Show bovino porterà in piazza gli animali con gare di conduzione in diverse categorie.

 

 

L’enogastronomia sarà protagonista durante le serate di sabato e domenica organizzate dalla Proloco, che, novità di quest’anno, aprirà l’Osteria del Fungo Pioppino con un menu autunnale dedicato. Non mancheranno i prodotti tipici del territorio come castagne, vin brûlé e ceci.

Particolare attenzione sarà dedicata domenica a pranzo alla “Mensa di San Martino“: “Funziona come una vera e propria mensa, dove con il proprio vassoio ci si mette in fila e si prende quello che viene offerto dalle associazioni e dalle attività locali”, spiega il sindaco Alessio Renoldi. “Ogni persona poi lascia con molta libertà, un’offerta”. Il ricavato è interamente devoluto in beneficenza, quest’anno all’Associazione MIA Movimento Incontro Ascolto per sostenere le donne vittime di violenza.

La manifestazione, che mantiene un forte legame con la tradizione agricola della pianura padana, vede la partecipazione attiva di numerose associazioni di volontariato come AVIS, Oasi Margonare, Giubbe Verdi, Parrocchia e Centro Sociale Incontro, oltre al contributo fondamentale di agricoltori, allevatori e aziende locali che hanno contribuito a riportare la fiera al suo antico splendore.

Giostre, giochi e manifestazioni a tema completeranno l’offerta di intrattenimento di questa manifestazione che si conferma come importante momento di aggregazione per la comunità locale e richiamo per i visitatori da tutto il territorio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...