Arte

Nel Torrazzo di Commessaggio l'arte
moderna si apre alla spiritualità

L’elevazione, che dalla verticalità del Torrazzo di Commessaggio si traduce in potenzialità spirituale, è al centro della mostra d’arte contemporanea in partenza sabato 9 novembre alle 18:30 presso il torrione gonzaghesco simbolo della cittadina mantovana.

Nell’esposizione dal titolo “Flebile eco della dimensione verticale“, organizzata dall’Associazione Culturale Il Torrazzo, si fondono tradizione e innovazione digitale grazie all’arte dei due protagonisti, Francesco Antonio Dragoni e Luigi Aleardo Beduschi, in un dialogo tra scultura e arte digitale.

Il percorso espositivo si sviluppa attorno al tema dell’elevazione spirituale. Dragoni presenta una serie di busti in argilla patinata che ritraggono filosofi e guaritori, caratterizzati da lineamenti intensi e forme frammentarie. Beduschi, invece, propone un’interpretazione contemporanea del tema attraverso elaborazioni digitali e utilizzo dell’intelligenza artificiale, concentrandosi sulla rappresentazione del cuore come centro dell’intelligenza emotiva.

La serata inaugurale si preannuncia particolarmente suggestiva: oltre all’installazione principale, che rimarrà attiva per 24 ore consecutive, il pubblico potrà assistere alla performance teatrale “Gli dei della terra“, diretta da Rossella Fasano.

La mostra, che gode del sostegno di diverse realtà del territorio tra cui Tea Energia e il Gruppo Mauro Saviola, rimarrà aperta fino al 15 dicembre. A questo link è possibile scaricare la locandina dell’evento.

Gli orari di visita sono il sabato dalle 14:30 alle 18:30, mentre la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:30. Per informazioni e visite su appuntamento è possibile contattare Federico Agosta del Forte al numero 366 432 6860.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...