Maltrattamenti, dopo tre arresti
55enne finisce in carcere
La sera del 5 novembre i Carabinieri della Compagnia di Casalmaggiore hanno arrestato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Cremona, un uomo di 55 anni, con precedenti di polizia a carico.
L’uomo destinatario del provvedimento dovrà scontare in carcere una condanna a tre anni e sei mesi di reclusione intervenuta presso il Tribunale di Cremona nel maggio di quest’anno per maltrattamenti in famiglia, reato commesso dal matrimonio fino alla denuncia presentata dalla vittima. La moglie, a metà aprile del 2022, aveva denunciato l’uomo che, durante l’ennesima lite per futili motivi, l’aveva spintonata e picchiata, presa per i capelli e strappato di mano le chiavi dell’auto per non farla scappare, ferendola ad un dito.
Prima di quel giorno la donna non aveva mai presentato denunce, ma visto il peggiorare della situazione e, temendo per la sua incolumità, in quella occasione si era decisa a presentare una dettagliata denuncia ai Carabinieri intervenuti. Aveva spiegato che, a partire dal matrimonio e in maniera costante, era stata minacciata di morte e picchiata anche con cinture e bastoni.
I Carabinieri di Casalmaggiore, conclusa la ricostruzione dei fatti, avevano riportato l’esito dell’indagine all’Autorità Giudiziaria che aveva emesso un provvedimento diretto a tutelare le vittime, disponendo il suo allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinarsi alla moglie ed ai figli, alla loro abitazione, al luogo di lavoro della donna e ai luoghi comunque frequentati.
Ma tutto questo non era bastato a fermarlo. Infatti, le notti dell’11 maggio, del 14 giugno e del 2 settembre 2022 era stato sorpreso e arrestato per la violazione della misura che era stata applicata. I militari della Compagnia di Casalmaggiore, in quelle circostanze, nel corso dei servizi di perlustrazione, erano passati nei pressi dell’abitazione della vittima e avevano visto l’auto dell’uomo. Si erano fermati nella zona e lo avevano visto uscire dalla casa della moglie, bloccandolo, accompagnandolo in caserma e dichiarandolo in arresto per ben tre volte. Per queste tre violazioni era stato già condannato e aveva scontato le relative pene.
Invece, è ora intervenuta la sentenza di condanna per il reato di maltrattamenti in famiglia. L’Ufficio Esecuzioni Penali di Cremona ha emesso il provvedimento di arresto, trasmettendo l’atto ai Carabinieri di Casalmaggiore che lo hanno rintracciato e arrestato, accompagnandolo al carcere di Cremona.
redazione@oglioponews.it