Vivace e Sostenibile: "Camion
in via D'Azeglio: dati choc!"
“Via il traffico pesante dai centri abitati, via il traffico dalle zone scolastiche, marciapiedi e ciclabili! Assieme al verde urbano, sono i temi su cui lavoriamo incessantemente”. A parlare è il Movimento Vivace e Sostenibile, che svela una “sorpresa” in merito all’attività degli ultimi giorni, svolta per certificare il traffico pesante presente lungo una delle strade di Casalmaggiore, in particolare in frazione.
“Dopo le centraline installate sull’Asolana – spiega il gruppo rappresentato in consiglio comunale da Annamaria Piccinelli – ora abbiamo nascosto per diversi giorni una fototrappola a Vicobellignano, in via D’Azeglio, Sp 85. Nei giorni feriali si arriva anche a 150 camion al giorno che transitano in violazione dei cartelli presenti sia sull’Asolana, sia sulla medesima Sp 85. Tutti i dati, giorno per giorno (li riportiamo nella tabella sotto, ndr), sono già stati inviati al Prefetto, alla Provincia, proprietaria della strada, al Comune visto che la strada taglia un paese e anche a Polizia stradale e Carabinieri”.
“Nella missiva abbiamo rappresentato anche il fatto che, mentre centinaia di camion passano in divieto, è pressoché assente lungo l’intero tratto abitato, un’area ciclopedonale e in più la fermata dell’autobus avviene in assenza di pensilina e su un margine ghiaiato della strada. Abbiamo quindi chiesto che venga installato un varco per individuare gli illeciti e sanzionarli e si crei un’area ciclopedonale lungo il tratto”.
“Nel frattempo sono in corso anche altri conteggi: dopo una nostra mozione – spiegano dal Movimento – sono stati messi i varchi sull’Asolana per avere un quadro aggiornato dei passaggi che attendiamo e lo stesso per i varchi posti l’estate scorsa a Vicomoscano, altra frazione vittima del traffico pesante su cui insistiamo da anni”.
“Intanto, sono già arrivate in Regione e in Provincia e ai Sindaci le foto degli investimenti sull’Asolana degli ultimi 10 anni. Sappiamo che ci sono state interlocuzioni tra i vari livelli, specie in seguito all’ultimo tragico incidente, e noi auspichiamo anche che la Provincia e i Sindaci rappresentino il dolore e l’urgenza dell’intero territorio in una foto corale e in fascia tricolore. La tanto auspicata “Area omogenea” la farà una foto tutti insieme? Crema docet. Noi ci siamo resi disponibili anche a fornire i 16 ingrandimenti, perché siamo sicuri che, oltre naturalmente ai contatti in corso tra istituzioni, l’impatto mediatico aiuterebbe a perorare la causa”.
“Il traffico, specie quello pesante, ma non solo, spadroneggia ogni giorno di più, occupando gli spazi di vita. Oltre al rischio per la sicurezza e la salute, non manchiamo mai di rimarcare come queste situazioni promuovano, specie nelle generazioni più giovani, un vero capovolgimento del senso civico: la fragilità che soccombe alla prepotenza, l’assuefazione al brutto e, in molti casi, l’impunità” conclude il Movimento.
redazione@oglioponews.it