Cronaca

Comitato provinciale per l’ordine e
la sicurezza riunito a Casalmaggiore

Si è riunito a Casalmaggiore nella mattina di mercoledì 30 ottobre il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Antonio Giannelli. L’incontro, che segue quelli già tenutisi a Cremona e Crema, ha visto la partecipazione dei massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine: il Questore Ottavio Aragona, il Comandante provinciale dei Carabinieri Paolo Sambataro e il Comandante della Guardia di Finanza Massimo Dell’Anna. Presenti anche il Sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, il Comandante della locale Compagnia Carabinieri Fabrizio Liberati, il Vicecomandante dei Vigili del Fuoco Andrea Piazza e la rappresentante della Provincia di Cremona Gabriella Locci.

La riunione nel territorio casalasco rappresenta un chiaro segnale di vicinanza delle istituzioni statali alla comunità locale. Durante l’incontro sono state esaminate le specifiche esigenze di sicurezza dell’area, nell’ottica di costruire strategie integrate e condivise tra tutti i soggetti competenti. Nonostante il quadro generale non presenti situazioni particolarmente allarmanti, il Comitato ha stabilito di intensificare la presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio per rafforzare ulteriormente la prevenzione e il contrasto di potenziali criticità.

Particolare attenzione è stata dedicata al monitoraggio di possibili infiltrazioni della criminalità organizzata, tema sul quale il Prefetto ha annunciato una serie di incontri con tutti i Sindaci della provincia. Durante la riunione si è inoltre discusso dell’imminente Fiera di San Carlo, in programma dall’1 al 4 novembre. Il Sindaco Bongiovanni ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le diverse Forze di Polizia per garantire la sicurezza della manifestazione, esprimendo soddisfazione per i risultati ottenuti nelle edizioni precedenti.

Per l’evento fieristico verrà riproposto il dispositivo di sicurezza già sperimentato con successo, con un’attenzione particolare al rispetto delle norme sulla somministrazione di alcolici e sui limiti alla guida. La Polizia locale sarà attivamente coinvolta nelle operazioni di controllo, mentre le Forze dell’Ordine garantiranno la vigilanza nelle aree interessate dalle iniziative fieristiche.

Il Comitato si riunirà nuovamente alla fine di novembre per verificare l’efficacia delle misure implementate e valutare i risultati degli interventi coordinati nelle zone individuate come prioritarie. Come ha evidenziato il Prefetto Giannelli, questi incontri sul territorio testimoniano la volontà di offrire un sostegno concreto ai Sindaci, considerati “primi baluardi di legalità in ambito locale” e osservatori privilegiati di quei segnali che, se trascurati, potrebbero degenerare in fenomeni di degrado sociale e criminalità.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...