Prima gli schiamazzi, poi la
rissa: caos in piazza Manzoni
C’è un video, registrato da un residente del centro cittadino, che mostra quella che con ogni probabilità è la fine di una rissa in piazza Manzoni a Viadana. E’ stato girato nella tarda serata di lunedì e mostra due Carabinieri, arrivati sul posto con una pattuglia, che chiedono spiegazioni ad un ragazzo, dividendo nel frattempo quelli che sembrano essere due gruppi rivali.
Una serata agitata, dunque, in piazza Manzoni, cuore del comune mantovano dell’Oglio Po più popoloso. Un fatto certamente poco edificante, per quello che potrebbe essere un “regolamento di conti” organizzato, oppure una scazzottata partita sul momento, senza premeditazione. Di certo c’è che non risultano interventi dei sanitari, ma il video testimonia di una situazione agitata. Stando ad informazioni raccolte, si tratterebbe di alcuni ragazzi provenienti da Parma e provincia, dunque non del posto, che al momento della rissa era alticci.
Peraltro un’ora prima rispetto all’episodio in questione (l’intervento dell’Arma è stato richiesto verso le 23), sempre piazza Manzoni era stata teatro di schiamazzi e musica ad altissimo volume, che ha disturbato i residenti. I quali lamentano come non sia la prima volta che una situazione del genere si verifica, sempre nella zona tra la rotonda dei Giardini e piazza Manzoni.
Giovanni Gardani