Solidarietà

Pranzo Rotary, missione compiuta
per defibrillatore a Casa Giardino

La giornata a Casa Giardino da suor Maria Buongiorno ha sempre un effetto benefico sullo spirito di chi partecipa alle iniziative di sostegno alla grande opera che lei, le sorelle e i volontari svolgono a favore dei “ragazzi”, ossia degli ospiti del centro di via delle Salde. Un effetto benefico che supera largamente la disponibilità a partecipare a questi eventi. E così è avvenuto anche sabato scorso, in occasione del pranzo organizzato dai Rotary al fine di acquistare consegnare un defibrillatore che verrà posizionato stabilmente all’interno del complesso.

La giornata non è stata purtroppo baciata dal meteo, tanto che sia la Messa delle ore 11 sia il pranzo successivo sono stati fatti nelle sale interne, e non nel bello spazio esterno sotto la tensostruttura: troppo forte la pioggia che scendeva.

La Messa è stata celebrata da un parroco d’eccezione: si tratta di don Andrea Grillenzoni, primigenio di San Petronio, una sorta di rettore della Basilica di Bologna. Al pranzo hanno partecipato oltre 100 commensali, che grazie al versamento di 20 euro ciascuno hanno consentito un incasso lordo di 2.200 euro. Al netto delle spese per l’acquisto del cibo delle bevande, che ammontavano a 900 euro, l’utile è stato di 1.300 euro. Una cifra che consente l’acquisto del macchinario e anche la formazione del personale all’uso, anche se in questo caso si sta cercando di provvedere attraverso l’opera di qualche istruttore volontario.

L’iniziativa è sorta in seno al Rotary eClub Distretto 2072 di Bologna, che ha coinvolto tre club della nostra zona: il Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po, l’eClub Nuove Frontiere e il Rotaract Piadena Casalmaggiore Asola. Il defibrillatore verrà consegnato a Casa Giardino nei prossimi giorni.

V.R.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...