Cronaca

A Torricella ecco la casa
dei gatti anziani e disabili

E’ una struttura che sorge in via Roma, a Torricella del Pizzo, poco prima della salita verso l’argine maestro. E’ la casa rifugio per gatti malati o anziani, fortemente voluto dall’associazione 4Cats attiva dal 2016 nel Casalasco. La casa rifugio con giardino è stata dunque trovata o meglio donata da una signora di Parma che preferisce restare anonima.

Lotta al randagismo e cura delle colonie feline, così la presidente dell’associazione 4Cast Renata Fontana si sta dando da fare. La casa è stata ristrutturata al piano terra e ora si raccolgono fondi per proseguire col resto dei lavori, in modo che a fine lavori 30 gatti, in attesa di essere adottati, potranno essere ospitati. Anche per questo durante uno dei concerti del Festival Venetia Picciola a Casalmaggiore, quello del 9 novembre, saranno raccolti fondi per questo scopo.

Di seguito la descrizione del progetto “Music and Cats”:
L’organizzazione di volontariato 4cats, fondata nel 2016 dalla sua presidente Renata Fontana con trent’anni di volontariato alle spalle, si occupa della gestione di cinque colonie feline e della lotta al randagismo. Recentemente, grazie ad una generosa donazione di una signora della provincia di Parma che preferisce rimanere anonima, l’associazione ha acquistato un appartamento con giardino a Torricella del Pizzo in provincia di Cremona.

La generosa donatrice ha deciso di premiare il lavoro dell’associazione perché le volontarie potessero creare un luogo di accoglienza sicuro per i mici più fragili, non in grado di essere liberati nel territorio. È stato così acquistato l’immobile che ora necessita di lavori di sistemazione con l’obiettivo di ospitare circa 30 gatti. I lavori procedono, a piccoli passi, grazie ai volontari e grazie al contributo di alcuni artigiani (i mobili sono stati donati da un mobilificio di Trecasali; un’elettricista di Lecco ha donato l’impianto elettrico; hanno donato coperte varie ecc… e la solidarietà continua).

C’è sempre necessità, anche perché oltre alla Casa del Gatto l’associazione continuerà a seguire le colonie che già segue sul territorio. Non sarà una casa qualsiasi, ma la casa dei gatti di nessuno, dei gatti anziani rimasti in strada, dei gatti anziani stanchi e che cercano un po’ di tranquillità. Il piano superiore sarà dedicato ad ospitare gattini in cerca di casa e gatti in cura in attesa di tornare sul territorio: gatti incidentati, neurologici, con handicap medio/gravi. Molti gatti anziani e disabili sono spesso trascurati o abbandonati, ma questa iniziativa mira a cambiare questa realtà.

Le richieste sono tante, anche perché a differenza di tante altre associazioni sul territorio (comunque meritorie e irrinunciabili) l’approccio ai gatti con problematiche non è da tutti. Bisogna avere una certa esperienza, bisogna averne la forza, amare con tutte le conseguenze che questo comporta. I volontari vengono contattati soprattutto per gatti investiti o disabili, o gatti con problematiche di natura neurologica. Le ultime chiamate sono arrivate da Torino, Verona e Lecco. Tutti i gatti ospitati a Torricella potranno essere adottati.

Il progetto dei 4Cats però non si ferma qui. Renata lavora a stretto contatto con gli anziani in casa di riposo. A volte gli raccontano della loro vita, e dei loro animali. Magari con una certa nostalgia. Studiare qualcosa che restituisse alle persone quel tipo di rapporto per lei è stato semplice. Il progetto ha una forte finalità sociale: le persone anziane, quelle che per diversi motivi non possono gestire più un animale in casa, ma amano vivere il contatto con i gatti, possono venire qui, stare in compagnia, bersi un caffè o un the, coccolare i gatti anziani della casa.

I gatti hanno bisogno di un contatto umano come gli umani hanno bisogno di un contato felino. Questi spazi andranno a beneficio dei gatti, e saranno beneficio per le persone. La Casa dei Gatti unirà l’affetto per gli animali alle persone, dove le persone possano vivere l’amore per i felini, ricevendone altro in cambio. La casa sarà aperta a chi vuole bere un caffè o un the, fare due chiacchiere, fare due carezze ai gatti, magari fermarsi un poco. L’obiettivo è quello di creare benessere, per i gatti e per gli umani, soprattutto anziani, e questo è ciò che di più bello possiamo fare, per i gatti, per le persone e per il territorio.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...