Cronaca

I F.lli Bini di Acquanegra
"Allevatori dell'Anno" al FAZI

I fratelli Nicola, Filippo e Andrea Bini della Cascina Bini di Acquanegra sul Chiese sono i vincitori della 14ª edizione del Premio “Allevatore dell’anno”, organizzato dalla rivista Informatore Zootecnico e consegnato oggi alla FAZI di Montichiari, capitale per l’intero weekend della zootecnia e dell’agricoltura italiana.

Premiati nella categoria “Bovine da latte/pianura”, hanno un allevamento con 200 bovine in lattazione e una organizzazione aziendale che la giuria del premio ha definito “super razionale”, grazie all’impiego di un timetable Excel che governa orari e mansioni e ad un bilancio aziendale che viene verificato ogni tre mesi, così da tenere sotto controllo i conti economici.

Particolarmente significativi, inoltre, gli investimenti in tecnologia: quattro robot di mungitura Merlin; robot spingiforaggio; zootecnia di precisione con rilevamento, non solo della produzione di ogni singola bovina, ma anche di attività, calori, zoppie, tempi di riposo, abbeverate, che sono poi interpretati da un software. E poi ventilazione automatizzata e software di gestione aziendale.

Questo riconoscimento mira a riconoscere storie di innovazione, tradizione, ma soprattutto di professionalità e di passione, che spesso costituisce la forza di costruire progetti concreti per il futuro e garantire un ricambio generazionale che in agricoltura non è sempre scontato.

Il premio è stato consegnato dal direttore del Centro Fiera di Montichiari, Ezio Zorzi e dal direttore generale di Anafibj, Martino Cassandro. A celebrare il trionfo, i genitori di Nicola, Filippo e Andrea Bini e la grande famiglia di Coldiretti Mantova, con il presidente Fabio Mantovani, il direttore Erminia Comencini e il presidente di Coldiretti Canneto sull’Oglio, Claudio Grazioli.

La zootecnia della provincia di Mantova, fra le più dinamiche e innovative nel panorama nazionale, aggiunge un’altra medaglia al palmares che in più di un’occasione ha visto premiati i propri allevatori. Fra questi, Paolo Benedusi (2018), Francesco Arnoldi (2019), Leonardo Barozzi e Sergio Visini (2021), la famiglia Freretti (2022), Roberto Chizzoni (2023).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...