Cultura

Riapre il sipario "Il Teatro
dei Granelli": si parte stasera

Giovedì 24 ottobre alle ore 19 “Il Teatro dei Granelli” capitanato da Stefano Donzelli e Giuseppe Romanetti, riapre il sipario per accogliere i corsisti del laboratorio “PAS DE DEUX, Tecniche di recitazione“.

Il programma di quest’anno ha cambiato nome, da “L’attore Consapevole” a “Pas de deux“, tradotto: Passo a Due. La scelta viene dal fatto che i due fari guida, Stefano e Giuseppe, credono che un laboratorio teatrale non sia dare in mano un copione per poi arrivare al saggio finale, ma un percorso di continuità. Chi partecipa al laboratorio del Teatro dei Granelli riceve la boîte à utils per calcare il palcoscenico in legno sgangherato della vita.

Non è solo memorizzare la parte, è saper modulare la voce, costruire un personaggio, farlo muovere in uno spazio scenico, usare la mimica, sentirsi nei panni di qualcun altro come se fossero i propri.

I corsi precedenti si sono basati prevalentemente sul monologo davanti al quale i partecipanti si sentivano proprio agio, recepivano i concetti e le intenzioni, un lavoro individuale che ha dato spazio alla espressività del singolo. Quest’anno è tempo del passaggio successivo, che prevede l’interazione con gli altri attori. Il laboratorio si baserà sulla relazione tra attori e spazio, tra attori e attori, tra attori e tempo, un programma che ha per obiettivo la crescita recitativa.

Interagire con gli altri, essere pronti alle risposte, sapersi muovere in uno spazio scenico e percepirlo come un momento di vita reale, sarà alla base di questo lavoro. Il laboratorio prevede esercizi tra coppie o più personaggi e i monologhi verranno integrati da dialoghi fatti di battute in botta e risposta. Il corsista che si appresta a frequentare Pas de Deux verrà trasportato su un palcoscenico popolato da altri soggetti con le loro caratteristiche, le loro personalità con cui dovrà inevitabilmente rapportarsi. Rispondere, reagire davanti alle azioni dell’altro significa non più “farsela e dirsela”, ma fermarsi ad ascoltare e sforzarsi di dare risposte, significa cercare la verità non solo in ciò che è più evidente ma in quello che sta tra le parentesi, tra le virgolette.

Ogni attore si specchia nell’altro come in un match di ping pong, rimbalzando tra tecnica e passione. Io gioco un colpo, tu di conseguenza ne giochi un altro e se non possiamo giocare il colpo che vorremmo, allora dobbiamo giocare il colpo perfetto che serve a neutralizzare quello ricevuto.

Pas de Deux è per giovani, adulti e diversamente giovani. Il giorno prefissato è il giovedì con disponibilità a valutare eventuali altre esigenze. La prima lezione è gratuita, non solo quella della data di inizio, 24 ottobre, ma la prima in cui ci si presenta. Ognuno è libero di frequentare anche un mese quando meglio desidera.

Ovviamente più il gruppo è costante, meglio si amalgama e meglio si lavora; in quel caso si può anche pensare ad un esito finale del lavoro svolto anche se l’obiettivo principale del laboratorio è dare strumenti per guardare con coraggio i vari IO che ha dentro e riconoscervi se stesso.
Un affascinante passo a due sul palco della vita.

Giovanna Anversa

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...