Piadena Drizzona, un'occasione
persa da 162 mila euro
Il Sindaco di Piadena Drizzona, Federica Ferrari, ha reso noto che il comune dovrà restituire 162 mila euro perchè non sono stati utilizzati per progetti connessi alla pandemia COVID tra il 2020 e il 2022.
Il denaro, concesso a fondo perduto dal Ministero dell’Interno a comuni, province e città metropolitane per l’attuazione di funzioni fondamentali, era in quel periodo nelle disponibilità dell’amministrazione di Piadena Drizzona, che poteva utilizzarlo per progetti di pubblica utilità legati al periodo emergenziale. Con la fine del 2022 non è stato più possibile spendere quei fondi e ora da Roma chiedono le rimanenze.
“Abbiamo ricevuto la richiesta di restituzione di circa 162.000 €”, spiega Ferrari. “Mentre altri comuni, anche vicini a noi, hanno destinato la cifra ricevuta a progetti come il contributo alle famiglie per lo svolgimento di attività sportive, per favorire la socialità tra i ragazzi dopo la pandemia, oppure sempre come contributo alle famiglie per sostenere le spese del trasporto scolastico, nel nostro paese non è stato attuato nessun progetto e questi soldi, che avrebbero potuto essere utilizzati per la comunità, ora dovranno essere restituiti”.
La restituzione dei fondi non creerà buchi nel bilancio del comune, che potrà comunque restituirli in diverse soluzioni. Tuttavia, sottolinea il sindaco, si tratta di “Una grande occasione persa per la mancanza di progettualità e di idee della passata Amministrazione”.
redazione@oglioponews.it