Cultura

Fiera del libro Oglio Po,
quest'anno si resta a Villastrada

La Società Storica Viadanese, il Coordinamento Territoriale delle Pro Loco e l’Associazione Pro Loco di Villastrada organizzano, sabato 26 e domenica 27 ottobre, la XIII edizione della Fiera del Libro del Territorio Oglio-Po. L’evento culturale si tiene, per il secondo anno consecutivo, a Villastrada presso la Chiesa di Sant’Agata ed è organizzato in collaborazione con la locale Parrocchia, il Comune di Dosolo e l’Associazione Teatro Sociale di Villastrada.

Il “piccolo Festivaletteratura dell’Oglio Po” nel quale i visitatori, gli appassionati e gli studiosi possono reperire quanto prodotto dall’editoria territoriale è arricchito dalla presenza di numerosi e qualificati espositori, tra cui Enti Pubblici, Pro Loco e Associazioni Culturali delle province di Mantova e Cremona, soggetti che hanno promosso edizioni inerenti ai comuni del distretto.

Oltre alla Pro Loco di Villastrada saranno presenti come espositori: la Società Storica Viadanese, l’Associazione Pro Loco e il Torrazzo di Commessaggio, l’Associazione Pro Loco di Sabbioneta, l’Associazione Pro Loco e il comune di San Martino d/A, la Fondazione Mazzolari di Bozzolo, la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano, il comune di Gazzuolo, la tipografia “Officina Originale” di Cogozzo, il Museo Civico di Canneto e il Centro Culturale “A Passo d’Uomo”.

Oltre agli stands espositivi, sabato e domenica, nella sala conferenze dell’oratorio di Villastrada, prospicente la chiesa di Sant’Agata, ci sarà un ricco calendario di presentazioni di novità editoriali proposti dalle associazioni e dai singoli autori: Mauro Acquaroni, Claudio Aroldi, Fabrizio Aroldi, don Gino Assensi, Paola Bellini, Nicola Cavatorta, Matteo Coppini, Giuseppe Fertonani, Ada Gardini, Oler Grandi, Rosa Marina Lombardi e Marta Margotti.

Si parlerà di argomenti come la religione, l’arte, la società e la storia locale; non mancheranno le storie e i romanzi, anche fantasy. In programma anche una visita guidata alle bellezze storico-artistiche di Villastrada. I relatori saranno presentati e dialogheranno con Giorgio Milanesi e Alberto Sarzi Madidini.

La Fiera del Libro gode del patrocinio dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ed è un’opportunità per gli appassionati di lettura che vi potranno trovare libri nuovi e fuori commercio, non solo di storia locale ma anche romanzi, racconti, poesie, ecc. di autori del territorio compreso e attiguo ai due grandi fiumi. La manifestazione sarà inaugurata alla presenza delle autorità istituzionali e dei responsabili delle associazioni locali sabato 26 ottobre alle ore 15:30. L’ingresso all’area degli stands e a quella delle conferenze è libero e gratuito.

Un appuntamento da non mancare perché rappresenta una delle più importanti vetrine per la cultura del nostro territorio.

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...