Eventi

Ma chi me lo fa fare? Racconti di
un volontario di Protezione Civile

Ma chi te lo fa fare? È la domanda che spesso si sente rivolgere Giuseppe Mele, coordinatore del Gruppo Intercomunale Colli Morenici della Protezione Civile. Una domanda a cui Mele ha deciso di rispondere nero su bianco nel suo libro “Ma chi me lo fa fare – Racconti di un volontario (inesperto) di Protezione Civile“, che verrà presentato giovedì 24 ottobre alle 20:45 presso il Centro Sociale Incontro di San Martino dall’Argine.

L’opera, edita da StreetLib, non è solo un diario personale, ma anche una finestra aperta sul mondo del volontariato nella Protezione Civile. Attraverso una serie di racconti documentati – ogni capitolo si chiude con articoli di stampa relativi agli eventi narrati – Mele accompagna il lettore in un viaggio che parte dal conseguimento del suo attestato di volontario fino alle recenti operazioni durante l’alluvione in Emilia Romagna.

Il libro risponde alle domande più frequenti che il pubblico si pone sul volontariato: come si diventa volontari, quali sono i loro compiti, se anche le donne possono partecipare. Non mancano le “pillole” di Protezione Civile, spiegate in modo accessibile ai non addetti ai lavori, per comprendere meglio quella terminologia che è diventata sempre più presente nel nostro quotidiano a causa del moltiplicarsi delle emergenze.

“Voglio raccontarvi la mia storia da volontario inesperto,” scrive Mele nel suo libro, “un percorso fatto di aneddoti, persone e luoghi, dalle piccole emergenze locali fino alla pandemia del Covid e all’alluvione dell’Emilia-Romagna.” Una storia che si intreccia con quelle di migliaia di altri volontari, accomunati dalla volontà di donare il proprio tempo a chi ne ha bisogno.

L’evento, organizzato dalle associazioni di Protezione Civile Torre d’Oglio ODV e Colli Morenici con il patrocinio del Comune di San Martino dall’Argine, vedrà la partecipazione di Roberto Cirelli e Luca Bertolasi, rispettivamente presidente e vice presidente del Comitato di Coordinamento del Volontariato mantovano. La serata sarà moderata dal giornalista Sergio Desiderati.

La presentazione è gratuita e aperta al pubblico, un’occasione per scoprire il lato umano di chi sceglie di dedicare il proprio tempo al servizio degli altri.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...