Cultura

Intelligenza Artificiale: ne parla
la Fondazione Sanguanini

Cos’è l’intelligenza artificiale? In tanti se lo chiedono in un momento storico che sembra andare incontro ad un mutamento epocale guidato proprio dall’IA.

Per cercare di dare una risposta la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano ha organizzato venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 21 una conferenza sull’intelligenza artificiale tenuta dal professor Giulio Destri, docente di Sistemi Informativi presso l’Università degli Studi di Parma e di “Business Analysis e Soluzioni IT” presso l’Università Cattolica. L’evento mira a fornire informazioni qualificate su questa tecnologia sempre più pervasiva e, per molti, controversa.

Il professor Destri vanta un’ampia esperienza nel campo: è dottore di ricerca in Ingegneria dell’Informazione e durante il dottorato ha lavorato con le reti neurali artificiali su sistemi di calcolo parallelo e distribuito. Dal 2019 applica l’AI al contesto aziendale come consulente senior, mentore e business coach principalmente per la Digital Innovation e la sicurezza informatica di aziende e pubbliche amministrazioni.

Si affronteranno diverse domande chiave sull’intelligenza artificiale: cosa si intende con questo termine, come si rapporta all’intelligenza umana, quali strumenti mette a disposizione e quali possono essere gli usi futuri. L’obiettivo è offrire al pubblico un’occasione per approfondire un tema che suscita curiosità ma anche preoccupazioni.

L’incontro, ad ingresso libero, si terrà nella Sala dello Stemma della Fondazione Sanguanini a Rivarolo Mantovano.

Per informazioni: Tel. 0376.99656, E-mail: info@fondazionesanguanini.it.

Sara Zammarini 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...