Feste e turismo

Fiera di San Carlo, la Pro
Loco svela alcune novità

L’evento più importante per Casalmaggiore sta per tornare: la Fiera di San Carlo dal 1° al 4 novembre animerà sia piazza Garibaldi, sia piazza Turati e via Baldesio, sia via Favagrossa e gli spazi dell’oratorio Maffei, dove si terrà la sagra del cotechino e del blisgòn.

Un programma fitto, dunque, con alcuni eventi che diventano ormai un must, oppure la novità con la mostra sul fumetto, quella sull’incisore a medaglista Paride Bini e quella sulla storia della piazza di Casalmaggiore, oltre al ritorno dell’esposizione artistica al Palazzo Abbaziale, che conquistò tutti con l’esordio dello scorso anno.

Ma la cultura passa anche dal cibo e per questo, accanto al tradizionale cibo “paninaro” che va per la maggiore in piazza, la Pro Loco ha pensato di organizzare alcune novità, legate alla griglieria argentina e al barbecue americano.

E per la sagra del cotechino e del blisgòn c’è una buona notizia. “Sarà sempre all’oratorio Maffei sotto la tensostruttura – spiega il presidente Pro Loco Mirko Devicenzi – ma abbiamo provato a ovviare a due critiche che ci sono state mosse. Da un lato le code difficili da gestire nei momenti di maggiore afflusso; dall’altro i piatti che qualche volta arrivavano freddi. Abbiamo acquistato macchine apposite per tenere in caldo le pietanze e soprattutto riorganizzato gli spazi, per evitare che le code siano troppo lunghe”.

Di seguito ecco il programma completo della Fiera di San Carlo 2024:

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...