Ambiente

Rivarolo Mantovano
comune amico delle api

Il Comune di Rivarolo Mantovano si conferma “Amico delle Api” e mette in campo interventi di tutela e incremento della biodiversità floreale.

Quest’anno, l’amministrazione comunale all’interno del progetto AdA (Amici delle Api) ha individuato cinque aree strategiche per la semina di un mix speciale di fiori chiamato proprio “apistico autunnale”. Queste superfici, tutte di proprietà comunale, coprono un’estensione complessiva di circa 2 ettari e includono sia zone peri-urbane che agresti. Tra le aree selezionate, si distinguono le fasce erbose perimetrali ai boschi di pianura di recente impianto e l’area peri-urbana adiacente a Via Capolavia.

La semina è stata effettuata utilizzando una miscela di 13 erbe mellifere accuratamente selezionate che fioriranno in primavera. La peculiarità di questo mix risiede nella sua “fioritura scalare”, che garantisce una presenza continua di fiori da aprile a settembre. Le essenze botaniche incluse nel mix sono Ravizzone, Facelia, Ginestrino, Lupinella, Veccia villosa, Meliloto bianco, Meliloto giallo, Lino e cinque varietà di Trifoglio. Questa diversità di piante non solo fornisce nutrimento alle api durante un lungo periodo, ma contribuisce anche a migliorare la qualità del suolo e a creare un habitat favorevole per altri insetti benefici.

Queste essenze botaniche, infatti, sono ideali anche per attirare impollinatori come le api selvatiche, le farfalle, i bombi e altri, che svolgono un ruolo cruciale nell’equilibrio degli ecosistemi e nella produzione alimentare.

Ogni anno, Rivarolo Mantovano si impegna attivamente nella tutela e nell’incremento della biodiversità floreale. Questo impegno non è solo un gesto simbolico, ma una necessità vitale per la sopravvivenza di questi piccoli ma essenziali alleati che svolgono un ruolo fondamentale nell’impollinazione delle angiosperme, il gruppo di piante più vasto e diversificato del nostro pianeta, che include numerose colture agricole di importanza critica per la nostra alimentazione.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...