Papilloma Virus: open day per
la vaccinazione a Casalmaggiore
Il Centro Vaccinale di Casalmaggiore, in via Sandor Petofi 4, ospiterà il prossimo giovedì 24 ottobre un open day per la vaccinazione contro il papilloma virus (HPV). L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Consultorio, prevede l’accesso libero senza prenotazione dalle 12.00 alle 16.30.
La vaccinazione, gratuita, è destinata a diverse categorie: le ragazze nate nel 1998 e 1999, i ragazzi nati dal 1998 al 2005, tutti i giovani nati nel 2011 e alcune categorie considerate a rischio come donne con HSIL o CIN2+ (fino a tre anni dal trattamento), persone con infezione da HIV, uomini che fanno sesso con uomini (MSM), sex workers e soggetti con comportamenti a rischio.
Si tratta di un’importante opportunità di prevenzione contro una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffuse: si stima che l’80% delle donne entri in contatto con questo virus durante la vita. Degli oltre 100 tipi di HPV esistenti, 13 sono considerati ad alto rischio oncologico. In Italia vengono diagnosticati circa 3.500 nuovi casi all’anno di tumore al collo dell’utero correlati al virus, che può causare anche cancro ai genitali maschili, all’ano, alla bocca e alla laringe.
La vaccinazione è raccomandata per entrambi i sessi, poiché il virus, spesso asintomatico, può essere trasmesso facilmente tra partner. Gli esperti sottolineano che il vaccino risulta utile anche in presenza di un’infezione già in corso, in quanto aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell’ASST di Cremona.
redazione@oglioponews.it