Cronaca

A San Martino dell'Argine nasce
l'archivio storico fotografico

La Pro Loco di San Martino dall’Argine ha avviato nei mesi scorsi un progetto per la creazione di un archivio fotografico storico dedicato anche alla memoria di Guglielmo Tonini, storico fotografo locale recentemente scomparso. L’iniziativa, che coinvolgerà attivamente tutta la cittadinanza, punta a raccogliere, digitalizzare e preservare immagini che documentano la vita e le tradizioni della comunità sanmartinese al fine di creare un ponte significativo tra generazioni e lasciare importanti tracce di un passato che è tutto da ricostruire e rivivere .

Il progetto nasce sulla scia della preziosa donazione di materiale fotografico da parte della famiglia Tonini. Il fotografo, storico socio della Pro Loco, aveva collaborato per anni alla realizzazione del calendario dell’associazione, distribuito porta a porta dal 1995, attraverso il quale i cittadini hanno potuto rivivere momenti significativi della vita del paese, dalle feste alle manifestazioni pubbliche.

L’associazione mira però, ora, ad aprirsi anche alla comunità con il coinvolgimento di tutti i cittadini: a partire dai primi mesi del 2025 saranno invitati a raccogliere, ed eventualmente donare, fotografie, che ora si trovano tra le mura domestiche e sono magari conservate in qualche vecchio cassetto di casa. Sarà un vero appello a tutti coloro che conservano ricordi di San Martino dell’Argine con l’obiettivo di arricchire ulteriormente l’archivio in una vera e propria “ricerca collettiva” di testimonianze storiche del territorio.

Il progetto sarà portato avanti grazie all’attività di un gruppo di lavoro. Il materiale raccolto non resterà chiuso in un cassetto: l’archivio diventerà fonte per future mostre, eventi culturali, pubblicazioni e nuove edizioni del calendario Pro Loco, mantenendo viva la memoria della comunità sanmartinese.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...