Rivarolo Mantovano:
cantieri in via Mazzini
Continuano a Rivarolo Mantovano i lavori di rifacimento di Via Mazzini. L’intervento, che si estende per circa duecento metri, prevede la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati, con l’obiettivo primario di migliorare la sicurezza stradale e la vivibilità del borgo. Questo progetto, del valore complessivo di 132mila euro, mira a contrastare il frequente superamento dei limiti di velocità che mette a rischio l’incolumità di ciclisti e pedoni lungo una delle via centrali del paese.
L’opera ha beneficiato dal Bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio” di Regione Lombardia dedicato a finanziare opere di riqualificazione e valorizzazione dei centri abitati. Nel 2022, l’amministrazione comunale, presieduta da Massimiliano Galli, ha intravisto nel bando l’opportunità di avviare la riqualificazione delle vie del centro storico candidando uno dei venti stralci funzionali del progetto generale di attuazione della Zona 30, in vigore dal 2018. Tra i venti possibili interventi, contenuti nel progetto già approvato dalla Soprintendenza, il sindaco Galli ha deciso di privilegiare Via Giuseppe Mazzini a causa della sua pericolosità in una zona nevralgica del borgo. La metà dei fondi necessari per l’opera proviene quindi da Regione Lombardia.
Questo intervento si inserisce in un contesto più ampio di sviluppo territoriale. La candidatura per il progetto, infatti, è stata presentata dallo Studio Abstract per conto di una cordata di dieci Comuni dell’Oglio Po con Viadana nel ruolo di capofila.
redazione@oglioponews.it