Cronaca

Tre negozi casalaschi
tra le attività storiche lombarde

Sono tre le attività casalasche che beneficeranno dei fondi messi a disposizione da Regione Lombardia per botteghe e locali storici attivi sul territorio regionale. Si tratta di Malcisi Srl di Calvatone, che dal 1979 vende attrezzature agricole, giardinaggio e vivaismo, il noto concessionario Capelli Automobili di Casalmaggiore, in attività dal 1981 e La Bottega del Biscotto dei Fratelli Castellucchio a Isola Dovarese, che dal 1973 è specializzato nella produzione di biscotti, torte e dolci lietivati.

Questo riconoscimento nel bando “Imprese storiche verso il futuro 2024”  che ha visto Regione Lombardia stanziare 743.894 euro a favore di 49 attività storiche nella provincia di Cremona. L’iniziativa, promossa dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi, fa parte di un piano che ha messo a disposizione complessivamente 11,3 milioni di euro per 620 attività storiche in tutta la Lombardia.

Il bando era rivolto a negozi, botteghe e locali attivi ininterrottamente da almeno 40 anni, custodi di tradizioni che contribuiscono all’identità e all’attrattività del territorio cremonese e lombardo. Nel dettaglio, i fondi regionali sono stati ripartiti tra 522 imprese commerciali, che riceveranno 9.633.704 euro, e 98 imprese artigiane, a cui andranno 1.748.115 euro.

Gli interventi finanziati coprono diverse aree: dal restauro e conservazione di beni immobiliari, insegne, attrezzature e arredi originali, allo sviluppo e innovazione dei servizi; dalla valorizzazione dei centri urbani e in particolare dei luoghi e delle vie storiche del commercio, al supporto al passaggio generazionale e alla trasmissione d’impresa.

Il contributo viene erogato a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 30.000 euro e un investimento minimo richiesto di 5.000 euro.

La consegna del marchio identificativo alle attività storiche riconosciute nel 2024 avverrà in collaborazione con le Camere di Commercio in una premiazione itinerante. Dopo le tappe a Brescia, Varese, Pavia, Bergamo, Mantova, Como, l’evento a Cremona è programmato per lunedì 21 ottobre, mentre sarà a Lodi mercoledì 23 ottobre.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...