Cultura

Torna Venetia Picciola: edizione
intensa con nuovi partner

Continua con la terza edizione la rassegna musicale “Venetia Picciola Festival” (di cui si sono realizzate due edizioni nel biennio 2022-2023 col sostegno di Fondazione Cariplo) per la riscoperta e valorizzazione della cultura musicale barocca del territorio casalasco e dell’Oglio-Po.

Il progetto, organizzato dall’associazione “Amici del Casalmaggiore International Festival a.p.s.” (Presidente Angelo Porzani) e dal Comune di Casalmaggiore, col patrocinio del Comune di Sabbioneta, prevede tre concerti a ingresso liberoil 26 ottobre (Chiesa dell’Incoronata, Sabbioneta), il 9 novembre (Auditorium Comunale di Casalmaggiore) e il 16 novembre (Chiesa di San Francesco, Casalmaggiore), alle ore 21.

La rassegna sarà preceduta da una conferenza di presentazione al pubblico (con la collaborazione dei ricercatori e consulenti musicali Pietro Magnani e Riccardo Ronda) presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore, sabato 26 ottobre alle ore 17 sul tema Affetti e stravaganze. Espressività e virtuosismo musicale nelle terre tra Oglio e  Po

L’idea alla base dell’iniziativa è quella di recuperare alla viva pratica musicale e alla fruizione del pubblico le opere più significative prodotte nelle corti e città dell’Oglio-Po tra XVII e XVIII secolo, in modo da evidenziare il contributo del territorio alla formazione e allo sviluppo del linguaggio musicale europeo, approfondendo in particolare le relazioni tra i centri del casalasco e dell’Oglio-Po, elemento fondamentale dello sviluppo di una originalissima tradizione musicale barocca.

È un’idea che parte da lontano, da quando, nel 1950, venne costituito a Casalmaggiore un Comitato per onorare con un concerto la memoria del compositore settecentesco casalasco Andrea Zani. Un’idea che procede a piccoli passi raccogliendo nel suo percorso varie collaborazioni, in uno spirito di amicale e solidaristica condivisione degli intenti.

Il Comune di Casalmaggiore promuove e sostiene la rassegna anche con l’impegno del Teatro Comunale (Responsabile Ufficio Spettacolo Marta Vezzosi) e della Biblioteca Civica (Direttore Vittorio Rizzi) che coordina le attività di ricerca.

Quest’anno il Festival è sostenuto anche dal Lions Club di Casalmaggiore (Presidente Cristano Albertoni) e il Lions Club Sabbioneta Nova Civitas (Presidente Fabio Guberti). Il concerto del 9 novembre verrà realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione “4Cats o.d.v.” di Torricella del Pizzo (Presidente Renata Fontana), ed è offerto dai musicisti (Stefania Marusi, Francesco Baroni, Tommaso Baroni, Alessandro Ciccolini,) per l’iniziativa “Music & Cats”, finalizzata alla raccolta fondi per il progetto “Casa dei Gatti” della medesima associazione (vedi allegato).

Il progetto ha potuto realizzarsi anche grazie all’opera appassionata e competente di giovani ricercatori che hanno seguito il festival sin dalle origini, contribuendo in modo decisivo alla sua nascita e alla sua organizzazione: Stefano Ghirlandi (che si occupa in particolare del sito web www.venetiapicciola.com e della comunicazione via social) e i musicisti e musicologi Pietro Magnani e Riccardo Ronda.

Fondamentale la collaborazione delle Parrocchie di S. Stefano in Casalmaggiore e S. Maria Assunta in Sabbioneta, che mettono generosamente a disposizione le chiese di S. Francesco a Casalmaggiore e dell’Incoronata a Sabbioneta per la realizzazione di due concerti.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...