Nuovo veicolo per la
Protezione Civile di Pomponesco
La Protezione Civile di Pomponesco può contare su un nuovo veicolo per fronteggiare richieste di supporto ed emergenze. L’amministrazione comunale ha ufficialmente annunciato l’acquisto con una cerimonia di consegna delle chiavi e la benedizione del parroco avvenuta domenica 6 ottobre 2024.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo di Regione Lombardia, in base al bando di cui alla DGR XII/694 del 17/07/2023, che ha finanziato l’acquisto di un nuovo pickup. Il contributo di 42.750 euro ha coperto il 90% della spesa, mentre il restante 5.750 euro è stato finanziato dal Comune con mezzi propri.
Questo risultato è stato possibile grazie all’impegno del sindaco, dell’amministrazione comunale e al prezioso supporto del responsabile dell’ufficio tecnico, Geometra Braga, che hanno ritenuto importante investire nella Protezione Civile e, di conseguenza, nella sicurezza dei cittadini.
La scelta del mezzo è stata effettuata dopo un’attenta valutazione delle caratteristiche tecniche, che lo rendono particolarmente adatto a operazioni di soccorso e supporto in situazioni di emergenza. Il veicolo è dotato di moduli antincendio, gancio di traino, lampeggianti e sirene.
Ricordiamo che l’amministrazione di Pomponesco si era già attivata per sostenere la Protezione Civile ottenendo da AIPO in concessione ventennale i locali della nuova sede. Con questo investimento il sindaco Baruffaldi continua il suo impegno nella tutela della sicurezza pubblica, consapevole che una preparazione adeguata e mezzi efficienti sono fondamentali.
L’amministrazione ha rivolto un invito a tutti i cittadini, in particolare ai giovani, per diventare volontari. Dal canto suo ha assicurato la volontà di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e cittadini e di garantire il supporto alla Protezione Civile, come è stato fino ad oggi.
redazione@oglioponews.it