Cultura

Il palazzo di piazza Matteotti
al comune per il rilancio

La notizia era già nell’aria da un po’, ma solo l’altro giorno è diventata ufficiale, con la firma dell’atto presso lo studio del notaio Acquaroni: il palazzo con i portici di piazza Matteotti è stato donato al Comune di San Martino dall’Argine da parte della famiglia Marini-Pasini.

“A loro va ovviamente il nostro ringraziamento – spiega Alessio Renoldi, sindaco del comune mantovano -. La decisione non è stata semplice, il Comune poteva anche rifiutare la donazione, anche perché l’immobile è lì da vedere, è in cattive condizioni, necessita di ingenti investimenti per essere recuperato e il bilancio comunale non permette di certo interventi immediati. Tuttavia il Consiglio Comunale ha pensato che fosse un’opportunità per il futuro del paese, e soprattutto per il futuro del Vegro.

Come ben sappiamo piazza Matteotti ha perso molte attività negli ultimi 6-7 anni: i due bar, il benzinaio, la lavanderia, il tabacchino, etc. Abbiamo quindi pensato che questo edificio possa rappresentare, una volta ristrutturato, una possibilità per un’attività ricreativa, un luogo di aggregazione, qualcosa che possa dare vitalità ad una piazza che sta perdendo attività commerciali”-.

“Il Comune, al contrario dei privati, può accedere a bandi e finanziamenti, e la ristrutturazione dell’edificio potrebbe quindi non avere particolari impatti sul bilancio comunale, anche se ovviamente ci vorrà tempo prima che questa idea prenda forma. Il nostro sogno è che fra qualche anno piazza Matteotti possa riprendere vita e faremo di tutto perché questo avvenga. Ringraziamo di nuovo la famiglia Marini-Pasini per aver pensato a questa proposta, frutto di un amore tanto profondo quanto silenzioso per questo paese”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...