Politica

Piccinelli: "Bando Cariplo, si crei
gruppo progettazione nostri artisti"

Una proposta era già stata avanzata in uno degli ultimi consigli, in senso più generale, per così dire. Oggi Annamaria Piccinelli, consigliere di minoranza per il Movimento Vivace e Sostenibile, entra nel dettaglio e giovedì in consiglio comunale presenterà una mozione per creare un gruppo di progettazione sulle arti performative, aiutando i giovani e in generale coloro che sono impegnati a livello culturale a Casalmaggiore, promuovendo anche nuovi spazi.

“La mozione propone che l’Amministrazione, indipendentemente dalla partecipazione o meno al bando di Fondazione Cariplo che potrebbe portare risorse importanti – spiega Piccinelli – nell’ottica appunto di “lavorare sulle connessioni, favorendo il consolidamento di ecosistemi territoriali”, riunisca e si confronti con un gruppo di progettazione costituito da esperti locali di musica, cinema, teatro, danza, arti multimediali”.

Movimento Vivace e Sostenibile consegnerà a mano, per ragione di privacy, un elenco appositamente costruito e puramente esemplificativo, di persone da poter contattare e coinvolgere. “Chiediamo – prosegue Piccinelli – che l’Amministrazione promuova e coordini incontri tra queste diverse personalità e che da tali incontri possano scaturire bisogni e anche momenti di progettazione e programmazione comuni. Un numero crescente di persone, specie di giovani, si senta interessato e coinvolto a vario titolo in una rete programmata e continua di attività: gli spazi pubblici sopraelencati e i parchi cittadini, a partire dal parco prospiciente il polo Romani, devono arricchirsi di proposte, incontri, esibizioni, rassegne, seminari, stage”.

“E’ indispensabile – scrive Fondazione Cariplo sul bando – che gli attori di un territorio mettano a fattor comune le proprie competenze per individuare i bisogni e le opportunità su cui intervenire e per attuare modelli di sviluppo che sappiano coniugare sostenibilità e coesione sociale. Una sfida di tale portata richiede necessariamente la capacità di lavorare sulle connessioni, favorendo la nascita e il successivo consolidamento di veri e propri ecosistemi territoriali.”

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...