Agricoltura

I protagonisti del florovivaismo
si riuniscono a Canneto sull'Oglio

Canneto sull’Oglio si appresta ad ospitare la 4° edizione de Il Verde del Futuro, manifestazione di riferimento per il mondo del florovivaismo italiano. Il 10 e l’11 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, presso il teatro Mauro Pagano e la Cooperativa Frassati si parlerà del futuro del settore con un focus particolare sulla legge delega al Governo.

La prima giornata inizierà con una tavola rotonda durante la quale interverranno i principali rappresentanti delle associazioni florovivaistiche italiane: Anve, Assofloro, Assoverde, Distretto Florovivaistico della Liguria, Plantaregina, Coldiretti Pistoia e Associazione Vivaisti Italiani. La discussione traccerà le prospettive del settore.

Seguirà un confronto sulle principali azioni messe in campo al quale inteverranno Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, Patrizio La Pietra, Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Alessandro Beduschi, Assessore Agricoltura di Regione Lombardia, Mario Faro, Presidente della Consulta Nazionale Florovivaisti Coldiretti e Alessandra Caputo, membro del comitato scientifico della Fondazione Tosoni. 

Durante la giornata sarà possibile assistere a prove pratiche ed interventi tecnici da parte di aziende specializzate del settore.

L’11 ottobre sarà protagonista il Libro Bianco del Verde, un quaderno tecnico stilato da Confagricoltura e Assoverde fautori di questa iniziativa per il rilancio del settore vivaistico in Italia, alla luce degli importanti finanziamenti messi a disposizione dal recovery found e in vista della transizione ecologica che sta investendo la nostra società.

Sempre nella seconda giornata, ci sarà spazio per parlare di criteri ambientali, contratti di lavoro, gestione di cantieri e redditività.

L’evento, organizzato dal Distretto Florovivaistico PlantaRegina con Coldiretti Mantova, Associazione Kepos, Confagricoltura e Assoverde, è a partecipazione gratuita con iscrizione obligatoria a questo link.

I Dottori Agronomi e i Dottori Forestali che inteverranno all’evento potranno richiedere il riconoscimento di crediti formativi ai sensi del reg. CONAF delibera 162/22.

Il programma completo delle due giornate è disponibile sul sito del Distretto PlantaRegina.

Sara Zammarini

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...